Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

sabato 30 giugno 2012

MegaHouse Excellent Model Series Cure Moonlight 1/8 Scale Figure

ome da oggetto, ecco un pò di foto/impressioni sulla figure/personaggio più bello di Heartcatch Precure, ovviamente Yuri Tsukikage/Cure Moonlight! (o "Mooonlitooo!" come la pronunciano alla giapponese :P)  ad opera della MegaHouse.


1) Packaging, Box Art & Accessori 


Box Frontale

Osservando la confezione salta subito all'occhio il logo dell kit  (Execellent Model) in "bilingue" giapponese/inglese (in alto a sinistra) come il logo dell'anime (HeartCatch Precure)/marchio Toei (in alto a destra)  mentre  è ben evidente il nome della linea di figure/personaggio (con relativa foto) in basso al centro  (in inglese/giapponese) assieme al logo della casa produttrice (la MegaHouse) in basso a destra; la figure (con la sua "fata") è visibile all'interno del box che presenta temi floreali (la rosa blu che è uno dei simboli di Moonlight).
Il colore di base della confezione è il blu (mi sarei aspettato il viola devo dire)!

Box Lato Destro
Sul lato destro abbiamo la foto della figure (questa volta col "fantasmino" Cologne! :P) ed  il logo della linea più lo "scorcio" interno della confezione

Box Retro

Sul retro una bella foto della figure intera compelta di base/faery con tutti i dettagli (ovviamente in giapponese) riguardanti la produzione della stessa/lo scultore Mohio (non male la sua Klan Armored Version di Macross Frontier!)

Box Lato Sinistro
Il lato sinistro presenta ancora il logo della linea  (come per il lato destro) più un paio di foto della figure/sneakpeak esagonale dell'interno.

Box Alto
In cima al box ancora il tema floreale con le rose/foto della figure più il nome del personaggio/linea sempre in Inglese/Giapponese  (più il solito sneakpeak esagonale interno)

Pakaging Interno
Una volta estratto il contenuto ecco come si presenta l'interno: la figure + le parti aggiuntive (in questo caso Cologne con la sua asta/basetta) sicuramente alloggiate nelle 2 placche di plastica trasparente standard.


2) Figure, Pose e Dettagli


 Figure Frontale

Ed eccoci alla figure esposta finalmente: I colori predominanti sono il bianco/blu del vestito/stivali/guanto destro/polsino sinistro, che ben si accompagnano col viola chiaro dei capelli/viola scuro delle rifiniture del costume/stivali/nastrini; la rosa/emblema sul petto invece è all'interno grigia con la parte centrale verde smeraldo trasparente ed aggiugne imho quel "puntino di colore estraneo" che la fà risaltare abbastanza bene sul resto/richiama l'attenzione.
La base è un viola trasparente (bianco nella parte a disco centrale) in linea col colore dei capelli di Yuri (in effetti quando è "normale" hai capelli di quel tipo di viola mentre in versione "Cure" si "sbianca" un attimo! :P) e rispetta la "tradizione" delle basette precedenti della serie (Tsubomi/Blossom rosso, Erica/Marine Blu, Itsuki/Sunshine giallo che poi sono i loro colori primari!): è piuttosto grande devo dire, ma così non ci sono problemi di stabilità/l'aggancio sullo stivale è decisamente solido; unica nota negativa imho è la prte bianca rotonda che un filo stona (era meglio non metterla del tutto e/o farla dello stesso colore) ma cmq non attira più di tanto l'attenzione.

Figure Laterale Destra
Osservando la fiugre leggermente di lato si nota bene la posa in equilibrio su un piede solo, con  l'altro libero per calciare (contando lo stile di combattimento di Moonlight che usa molto le gambe direi possibilissimo :P), una via di mezzo tra una stanza di combattimento ed una posa plastica che può accennare un salto (all'indietro?)/atterraggio con le mani/braccia "in guardia", mi piace parecchio (per me la posa più bella tra le 4 Cure di HC); buoni i dettagli sui fiocchi/pieghe del costume/merletti dello stesso (anche se la figure per fattura/colorazione/rifiniture è decisamente inferiore a quelle delle GM di Madoka per dire!) ed imho ottimo lo scorcio del viso/occhio/bocca/naso da questa angolatura (cattura perfettamente il charades del bravissimo Yoshihoko Umakoshi/rende giustizia al bel viso/design di Moonlight!)

Figure Lato Destro
Da questa angolatura si apprezza meglio la posa di Yuri, con la schiena inarcata ed il ginocchio sinistro che esce dalla gonna/vestito (per chi se lo chiedesse, sotto ha un paio di shorts azzurri come da tradizone Cure :P); si nota bene il fiocco/stivale destro nonchè la posa/piegatura della gamba sinistra/braccio guantato (e relative pieghe della stoffa) nonchè l'intreccio/code di capelli che di lato sembrano quasi una treccia!

Figure Laterale Posteriore Destra
Da questa inquadratura si vedono benissimo i capelli/retro del vestito (notare lo "spacco" sulla schiena altriementi coperto dai capelli) nonchè la spallina destra e relativo braccio/guanto con piegature); spunta anche la famosa ciocca di capelli "affilata" di Moonlight sul lato sinisto della testa.

Figure Retro
Da dietro possiamo apprezzare meglio le piegature della gonna/vestito e la fattura dei capelli (nonchè osservare bene il ciuffo "affilato" ed uno scorcio dei boccioli di rose sul lato sinstro della testa.
Di mio ODIO generalmente l'asimmetria, ma il design di Moonlight la rende cmq più che piacevole ed elaborata con questi piccoli accorgimenti sparsi qui e là.

Figure Laterale Posteriore Sinistra 

Da questa angolazione si vedono meglio i boccioli sulla testa/dettagli del braccio sinistro: soprattutto le singole dita che, per quanto semplici come modellazione/colorazione hanno una buona resa; devo dire che i capelli, con quel viola chiaro dai riflessi bianchi quasi trasparente in alcuni punti rendono ottimamente in tutte le foto, sarà che anche col riflesso si sposano bene col bianco del vestito :P

Figure Lato Sinistro
Da questo lato si vede bene il diadema floreale sulla testa/l'orecchino blu sull'orecchio sinsitro/lato della rosa/nastrino sul petto nonchè i dettagli della forma degli stivali/piedi ed in generale le piegature del vestito/posa della mano/braccio sinistro; purtroppo si nota anche che la parte terminale del sovragonnellino bianco non è stata dipinta fino in fondo (controllando le foto ufficiali è così anche nel prototipo/versione di serie purtroppo, indi non è un errore di stampa della mia figure! ;_;), la cosa non mi rende decisamente felice in quanto non dovrebbe essere un problema dipingere quella superficie... fortuamtamente non si nota se non da questa angolatura particolare/è praticamente ininfluente nel complesso ma la cosa mi rode devo dire.

Close Up Frontale 
la MegaHosue si fà "perdonare" da vicino con i più che buoni dettagli sul busto/camicetta, l'ottima rosa/henshin device nonchè il bel viso di Yuri per forma e resa dei dettagli: soprattutto la bocca/occhi li trovo ottimamente resi (il rosa delle labbbra stile rossetto leggermente abbozzato è notevole) e l'acconciatura "spigolosa" con la rosa sulla testa cattura ottimamente il design orignale del personaggio!
Cure Moonlight è davvero bella! H_H

Vista dall'Alto

Dall'alto la figure copre bene tutta la base (che non è certo piccola, merito della gonna molto "ariosa"/posa inarcata) e si notano bene i dettagli delle braccia (in particolare le dita) e delle rose sulla testa/petto (anche se la foto sulla testa mi è uscita un pò sfocata devo dire :P): imho ottimo il lavoro sul guanto destro per colorazione e resa, sembra davvero stoffa aderente al braccio!

Cologne Frontale 

E che cosa sarebbe la nostra Moonlight senza la sua fata? Sempre Moonlight ovviamente (anche perchè si sà che fina ha fatto il "folletto spigoloso"... :P) cmq come per le altre Cure della serie, la Nostra viene accompagnata dal (fu) folletto relativo: notare come di fatto sia trasparente/translucido (entità spirituale come negli ep. relativi della serie?) cmq ottima resa di colorazione e foggia, è più che discretamente dettagliato per essere "piccolo": i colori predominanti sono il bianco (trasparente) ed il viola (ovviamente) su cui risalta molto il rosso acceso degli occhi/cuore sul petto.

Cologne Laterale Destro

Di lato si notano le linee/pelo sulla guancia destra nonchè il ciuffo "affilato" che già si vedeva di fronte

Cologne Retro

Sul retro vediamo meglio la coda/orecchie nonchè l'attaccatura (imho bruttina ma mi rendo conto che "stand alone" si poteva fare ben poco di diverso) della (mini?) figure alla sua basetta: avrei preferito un qualcosa che si legasse alla base di Moonlight (se non adirittura uno "slot"/parte intercambiabile della stessa dove inserire il Nostro, tipo il braccio di Madoka con Kyubey) ma questo tipo di figure in genere è "fisso" e non hanno parti aggiuntive/rimuovibili (e visto che costano meno/come fattura sono "inferiori" è anche logico devo dire...)
Cologne Lato Sinistro

Imho qui si apprezza meglio la fattura generale della mini-figure (per quanto le dimensioni ridotte consentano di mettere dettagli!)

Cologne Close Up Frontale
Il primo piano denota bene l'espressione "incazzata"/determinata (ma pare più depressa forse! Non che Cologne non ne abbia motivo essendo schiattato :P) del nostro folletto: molto buoni i dettagli/colorazione (soprattutto gli occhi!) e si possono apprezzare/dsitinguere bene da vicino le guance rosa/espressione della bocca: non è Kyubey ma cmq è stato fatto un buon lavoro imho per renderlo il più dettagliato/verosimile alla controparte animata.

Moonlight & Cologne
Ed eccoli uno di fianco all'altra!
Decisamente Moonlight ha una colorazione più viva/accesa mentre Cologne risulta più "eterero" grazie alla fattura trasparente (com'è giusto che sia!) cmq sono (erano...) una bella coppia!

Majokko 2010 Comparsion

Come da titolo, un paragone (ingrato?) tra le 2 serie/figure che imho, a fine 2010/inizio 2011 hanno riviltalizzato/dominato il genere Majokko nei rispettivi campi (Sentai/Action HeartCatch e Drama/Slice Madoka): ora si nota bene che Madoka è decisamente più rifinita/elaborata per colorazione, foggia e dettagli: forse è proprio la colorazione un pò troppo "viva" di Moonlight (in particolare il bianco) che la fà sembrare un  filo "plasticosa" in tandem con Madoka ma devo dire che anche la nostra Mooonlitooo non sfigura più di tanto, anzi ha una resa più che buona per scultura e dettagli/design; l'espressione facciale poi la preferisco di gran lunga a quella di Madoka (imho tra le puelle che possiedo la sua è la più "brutta" per quanto da questa angolazione non è che renda il massimo... credo mi "rifarò" con Madokami a dicembre cmq :P)


3) Considerazioni Finali


Sono moderatamente soddisfatto dell'acquisto: la figure come già detto è discretamente resa per foggia e colorazione e seppure abbia quel "difetto" della parte di sotto gonnellino non colorata a dovere non ci sono sprue/difetti di fabbrica evidenti o anche minime imperfezioni sulla stampa/colorazione; anche Cologne è resto discretamente bene e fà la sua bella figura (certo l'avrei preferito "attaccato" alla base della figure/Moonlight stessa ma va bene anche così!); di "contro" praticamente la figure non ha parti intercambiabili/accessori di sorta: non mi aspettavo certo il mantello (sarebbe costata un botto in più!) ma per lo meno un braccio aggiuntivo con il Tact/aggancio per lo stesso si!

Si vede che essendo di fascia di prezzo leggermente inferiore (6800 yen di listino contro i 7400 e passa della serie Goodsmile di Madoka) e cmq essendo la MegaHouse una casa più mainstream/da produzione di massa sono meno propensi alla customizzazione (o semplicemente il target di riferimento per la figure/serie non necessita più di tanto di quel genere di optional...)
Un peccato in sè, anche perchè se ero dubbioso se prendere qualche altra figure della casa/serie (magari Sunshine che, oltre ad essere l'unica ad avere il Tamburine compreso nella figure è la sola del lotto di cui mi piace un pò posa ed espressione!) credo che decisamente mi fermerò con Moonlight!
Sempre che non esca prima o poi una figure di Dark Precure ma dubito fortemente, è già passato troppo tempo e la serie il suo iter commerciale l'ha già sostenuto...


Epic Fight!
A proposito di "Best Majokko", chi vincerà?
Imho Homerun è sgravata su tutte, se attiva per prima la sua abilità non c'è storia!
In caso contrario sono carne da macello in quanto Moonlight è letale in HTH (anzi, in genere è letale punto.)
Sempre che non arrivi (a breve?) una certa spadaccina (che magari in coppia con un'altra ghiottona potrebbe darle del filo da torcere... staremo a vedere :P!)



Nessun commento:

Posta un commento