Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

sabato 7 luglio 2012

Animazione Giapponese Anno 2006: i Titoli Migliori


Ed eccoci al post sul 2006, ma con una variante: non inserirò più immagini per le serie "vorrei vedermi" perché:

1) È un bello sbattimento (negli ultimi 3 post eran quasi il doppio di quelle viste/consigliate senza reale giudizio critico) e per il 2006 sono un fottio, passo.

2) Poi va a finire che certe serie manco le vedo/le rimuovo dalla lista una volta viste conoscendomi, indi per cui limito il tempo speso inutilmente sui post (che non è poco cmq!)

Detto questo, Iniziamo!


Animazione prodotta in Giappone nell'anno 2006

Gennaio: 17 serie TV, 1 OAV/special, 6 Film.
Febbraio: 6 serie TV, 3 OAV/special, 2 Film.
marzo: 3 serie TV, 11 OAV/special, 6 Film.
Aprile: 61 serie TV, 4 OAV/special, 4 Film.
Maggio: 2 serie TV, 5 OAV/special, 1 Film.
Giugno: 4 serie TV, 1 OAV/special, 1 Film.
Luglio: 15 serie TV, 10 OAV/special, 8 Film.
Agosto: 7 serie TV, 12 OAV/special, 2 Film.
Settembre: 4 serie TV, 9 OAV/special, 1 Film.
Ottobre: 45 serie TV,  4 OAV/special, 4 Film.
Novembre: 5 serie TV, 7 OAV/special, 1 Film.
Dicembre: 1 serie TV, 8 OAV/special, 7 Film.

Totale: 170 serie TV, 75 OAV/Special, 43 Film.

Rispetto al 2005 le serie TV sono aumentate ancora con 40 titoli in più (ci sono un bel un po' di serie corte da 12-13 ep); gli oav sono 24 in più e altrettanto fanno i film in più (+8) per un totale di 288 produzioni animate (battendo quindi il precedente record del 2005 di 212); i picchi produttivi per le serie TV sono aprile ed ottobre (con gennaio e luglio come 2do slot di preferenza as usual); gli oav son sempre più o meno distribuiti durante l'anno con i picchi a marzo,  luglio ed agosto ma in genere son più o meno costanti tranne qualche mese di "stanca"; gennaio, marzo, luglio e dicembre sono invece i "mesi caldi" per i film quest'anno.

Un totale (record!) di 288 produzioni animate, contro le 212 del 2005.


I Migliori


Yomigaeru Sora: Rescue Wings

Serie TV - 12 ep
Genere: Seinen, Drama, Slice of Life
Anno: 09.01.2006/27.03.2006
Link AniDB
Link ANN


















Ci ho fatto una bloggata apposta QUI: direi che ho già detto tutto quello che c'era da dire in maniera approfondita, imho ESSENZIALE per ogni fan di serie/tematiche seinen/drama.


Suzumiya Haruhi no Yuuutsu

Serie TV - 14 ep
Genere: Sf/Slice/Commedia
Anno: 03.04.2006/03.07.2006
Link AniDB
Link ANN













Benvenuti al primo anno delle superiori/vita da "medioman" di Kyon (pseudonimo :P), dove tutto è normale e ci si aspetta  che lo sia... almeno è quello che vorrebbe lui; lei (Haruhi per l'appunto) invece, non è interessata nelle cose/persone comuni... "Viaggiatori temporali, Alieni od Espers" sono ciò che la attrae... misceliamo il tuto con un club scolastico decisamente (non?) convenzionale ed i suoi eccentrici membri, con setting (perlopiu'...) scolastico ed ecco servita una delle serie più originali (a cominciare dal "falsato" ordine di trasmissione televisiva che getta ancora più benzina sul fuoco!)/divertenti/meglio realizzate degli anni 2000!
LA "big hit" del 2006, la serie che ha lanciato la Kyoto Animation alla ribalta del mainstream (ed Aya Hirano come Seyuu di fama mondiale nel ruolo della nostra Dea Favorita!), uno degli anime più discussi/recensiti/apprezzati (soprattutto via web), la cui sigla finale ha generato un fanatismo ballerino citazionistico che verrà ripreso da molti,  la SOS Dan alla sua prima apparizione animata (la serie è tratta - e sensibilmente migliorata imho! -  Dalle Light Novel di Nagaru Tanigawa) fa decisamente faville!
Merito (anche e soprattutto!) dello staff: alla regia generale Tatsuya Ishihara (Disapperance, Clannad, Air, Nichijou.. tutta la roba Kyoany praticamente o quasi!), al chara/animation direction Shoko Ikeda (praticamente l'animaiton director di tutte le serie della kyoani), alle musiche l'ottimo Satoru Kousaki (Bakemonogatari/Nisemonogatari, Satr driver),  più una lunga lista di direttori/direttori dell'animazione per ogni singolo ep... imho la migliore serie TV della Kyoany per quando fu fatta (e già TSR era un bel vedere ma qui siamo oltre imho!) e pure dal lato doppiatori la performance stellare di Tomokazu Sugita nel ruolo di Kyon/duetti con la Hirano lascia il segno.
Arrivata in Italia per Dyn.it (in una bella edizone da collezione con box e "normal" anche se il doppiaggio ita è così così ed esce non le ossa rotte al confronto con quello giappo!) e trasmessa in TV da Rai4.


Ouran Koukou Host Club

Serie TV - 26 ep
Genere: Comico/Commedia/Slice
Anno: 05.04.2006/27.09.2006
Produzione: Bones
Link AniDB
Link ANN










Haruhi Fujioka è sempre stata una ragazza poco femminile, di  suo povera però molto diligente/intelligente e grazie ad una borsa di studio si può permettere di frequentare la scuola "snob" Ouran; un giorno come tanti perdendosi nei meandri dei vari edifici scolasciti finisce nelle stanze dell 'Host Club e per errore spacca un (costosissimo) vaso; siccome è povera in canna raggiugne un compromesso col Presidente Sou Tamaki/membri dello stesso: lavorerà come "host" (in quanto il suo look mascolino è cmq abbastanza femmineo da ingannare una ragazza facendola scambiare per un maschio un pò effemminato...) fino a quando non avrà ripagato il suo debito!
Da qui inziano le (dis) avventure della nostra eroina, del suo Principe e dei vari membri del club!
Serie molto divertente e ben giocata tra farsa, commedia e drama, dalla descrizione parebbe quasi una frozziata ma in realtà è più una perculata del genere bishonen/bei ragazzi (anche se in effetti dà l'ideda di un "reverse harem" con la girl circondata da 5 male friends:P); imho la serie è ben diretta/resa seppure ci sono parecchie differenze col manga originale (Bisco Hattori, arrivato in italia per Planet Manga), difatti ha un incedere/finale suo dopo gl iep. iniziali (as usual per una serie Bones tratta da qualcosa non concluso...)
Ma in questo caso è solo un bene, anche perchè imho già 26 ep. sono troppi, verso la parte finale si comincia a sentire un pò di stanchezza/già visto seppure nel complesso la serie è più che godibile!
Alla regia Takuya IGARASHI (Tutto Doremì, Ashita no Nadja), allo script/adattamento Yoji ENOKIDO (Utena, FLCL), al chara/chef animation Kumiko TAKAHASHI (Card Captor Sakura, Witch Hunter Robin, Gundam UC), all'art direction Norifumi NAKAMURA (Code Geass , Gundam Seed), alle musiche Yoshihisa HIRANO (Death Note, Real Drive)


Hachimitsu to Clover II 

Serie TV - 12 ep
Genere: Slice of Life/Drama/Josei
Anno: 30.06.2006/15.09.2006
Produzione: J.C.Staff
Link AniDB
Link ANN











Naturale proseguo/conclusione della S1, imho col cambio di regia (da Kenichi Kasai all'ottimo Tatusyuki Nagai: Toradora, AnoHana, Ano Natsu De Materu) la serie guadagna punti ed essendo le "battute finali" si chiude/concretizza la storia di tutti i protagonisti, in modi più o meno inaspettati: per quanto ha poco senso separare il discorso trama tra s1 e 2 questa ne è l'apice/coronazione nonché la miglior serie dell'anno imho e visione OBBLIGATA per ogni amante dei Josei/serie slice.
Ricordatevi di recuperare il manga originale di Cikai Umino (da cui la serie è tratta) arrivato in Italia per Panini.


Toki o Kakeru Shoujo

Film
Genere: SF/Commedia/Slice of Life
Anno: 15.07.2006
Produzione: 
Link AniDB
Link ANN



















Makoto è una ragazza allegra, sportiva, "testona" (i suoi voti non sono esattamente il massimo!) che ama passare le sue giornate a giocare a baseball/in compagnia dei suoi amici Kosuke e Chiaki; in incontro/scontro (fortuito?) nell'aula di chimica le procura uno strano simbolo/segno sul braccio: un numero.
E, sempre per caso, la nostra ragazza compie il suo primo salto nel tempo...
Se già con il 6to film di One Piece Mamoru Hosoda era sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori (ed avrebbe dovuto dirigere Howl al posto di Miya-san!) ma era limitato da soggetto e personaggi, con il suo primo film indipendente realizza un capolavoro sentimentale/nostalgico che entusiasma, commuove e convince: seppure il soggetto di base sia "derivativo" ("sequel ipotetico" di un romanzo di Yasutaka Tsutsui, già trasporto anni prima in un film live action) questo film dimostra tutto il talento registico e la forza narrativa del Nostro!
Per supportarlo Madhouse schiera uno staff di prim'ordine: oltre ad Hosoda (Summer Wars, Ōkami Kodomo no Ame to Yuki) saldamente alla regia, Yoshiyuki SADAMOTO (Nadia, Evangelion, FLCL, i nomi li sapete dai!) al charades (e quindi già valore aggiunto!), Satoko OKUDERA (i 2 film già citati ,Miyori no Mori ) allo screenplay, Kiyoshi YOSHIDA (kaiba, Shigurui, Kurozuka) alle musiche, Nizo YAMAMOTO (Laputa, Mononoke, Sen, Whisper, l'Uomo Ghibli insomma!) all'art direciton (con ben 3 assistenti!)  ma soprattutto ben 3 direttori del'animazione: Chikashi KUBOTA (Gurren Lagann, Dennou Coil + Ano Hana) Hiroyuki AOYAMA (i già citati GL e Dennou, Letter to Momo, Sky Crwalers, Steamboy ) e (il mio favorito!) Masashi ISHIHAMA (anche lui GL e Dennou, Uchu Show, FLCL, gaint Robot, Read or Die OAV/Serie e sti gran cazzi!): animatamente parlando i movimenti/gestualità dei personaggi sono PERFETTI ed è una gioa vedere un film con un simile staff muoversi!

Il miglire film del 2006 (anche perchè a parte Parika non ha concorrenti...) ed uno dei più amati della decade (il successivo sumemr Wars di Hosoda sarebbe stato "a livello" ma meno conivolgente imho).
And rember, "Time waits for no one!"


Menzione Speciale


Rec
Serie TV - 9 ep
Genere: Commedia/Slice/Seinen
Anno: 03.02.2006/31.03.2006
Produzione: Shaft
Link AniDB



















Interessante/divertente love/slice story tra un salaryman ed una doppiatrice (un pò sfigata!) rilasciato sotto forma di mini episodi da 15 minuti l'uno; tecnicamente non è il massimo della vita (Shaft non è mai stata famosa per le capacità tecniche purtroppo..) però è un buon adattamento del manga omonimo e scorre via con piacere (ed è la 1ma serie Shaft che ho visto se ben ricordo! :P) 
Lo staff cmq è di tutto rispetto. Ryutaro Nakamura (Serial Experiments Lain, Kino No Tabi) alla regia,  Hideyuki Morioka ( Sayonara Zetsubou Sensei, Maria Holic) al doppio ruolo charades/direttore delle animazioni, Kei Haneoka (Negima, Pani POni Dash!) alle musiche.



Futari wa Precure: Splash Star

Serie TV - 49 ep
Genere: Majokko/Slice/Fantastico
Anno: 05.02.2006/28.01.2007

Produzione: Toei
Link ANN














Futari wa Precure Splash Star Tick Tack Kiki Ippatsu! 

Film
Genere: Majokko/Slice/Fantastico
Anno: 09.12.2006
Produzione: Toei
Link AniDB
Link ANN



















Terza serie del franchise Toei, ne è il primo "reboot": assistiamo alla nascita di 2 nuove Cure/scontro con la nuova minaccia "aliena"di turno; all'inzio torppo ricalcante/somigliante alle prime 2 serie(soprattutto le protagoniste Mai e Saki paiono una versione "diversa" di Nagisa ed Honoka) imho la serie prende una strada/identità sua con l'arrivo di Michiru e Kaoru che fanno guadagnare punti alla serie/ne spostano/reggono bene il focus per poi avere di nuovo un "calo" dal 22mo al 42mo ep e risollevarsi (imho molto bene!) nel finale: nel complesso la serie è gradevole e godibile a sè stante (non necessita in alcun modo aver visto le prime 2, anzi forse è meglio non farlo proprio) seppure abbia TROPPI episodi riempitivi; quel (poco?) di buono che c'è vale cmq la visione (soprattutto, condensa bene in una serie quello che hanno fatto con le 2 precedenti ed anzi, avesssero tagliato un pò di cose qui e là - magari portandola a 26 ep - sarebbe stata una serie anche molto valida... a differenza delle seguenti).
Tecnicamente siamo sotto le prime 2 serie per quanto questa rimanga ancora godibile: alla regia Toshiaki Komura (Yes Pretty Cure 5 e il sequel.. purtroppo!) agli script Seiko Nagatsu (Katanagatari, Mokke), coaudivato dalla brava Rie Matsumoto (debutto, alcuni ep./il film di Heartcatch + Kyosuogiga oav) al charades Akira Inagami (le prime 2 serie e relativi film), alle musiche Naoki Sato (l'ost di tutto il franchise fino A YPC5 Gogo!, Eureka Seven, Heroic Age).
Il film invece è tecnicamente discreto ma alivello trama/avvemiment isi colloca (un pò "random" imho) all'interno della serie (dopo l'ep. 30 se non erro) e presenta il solito "cattivone special" messo appositamente per la trama del film: visivamente si lascia anche  ben vedere ma imho è da usare come "complemento" alla serie e nulla più.
Arrivati entrambi in Italia su Rai2 (ed inediti in dvd/vhs) con un doppiaggio discreto imho.



Chou Gekijouban Keroro Gunsou Movie

Film
Genere: Mecha/SF/Commedia
Anno: 11.03.2006
Produzione: Sunrise













Dei film sul ranocchio verde, è prob. il migliore/meglio animato; più o meno vale lo stesso discorso fatto per la serie: divertente/citazionistico anche se alla lunga stufa (imho assieme al 2do film gli unici 2 a cui vale la pena dare un occhio)


Aria the Natural

Serie TV - 26 ep
Genere: Slice of Life/Fantastico/Seinen
Anno: 03.04.2006/25.09.2006
Produzione: Hal Film Maker



















Sequel della discreta s1 dell'anno precedente (però "ampliata" a 26 ep. contro i 13 precedenti!) con lo staff più o meno invariato (infatti il titolo è a sottolineare il proseguio "naturale" della storia secondo il regista Sato) vale il discorso già fatto con la S1 nel 2005: apprezzabile/merita la visione MA non a livello del manga imho.


Zegapain
Serie TV - 26 ep
Genere: SF/Mecha/Azione
Anno: 06.04.2006/28.09.2006
Produzione: Sunrise/Dentsu Inc./Zega Project



















I primi 3 ep. di stà serie sono una cosa brutta/invedibile/scontata che sembra fare citazioni/riporti da serie meche/sf precedenti (ed i robot brutterrimi in cg non aiutano di certo!); da fine 4to ep. comincia a diventare interessante ed il 5to è una bella rivalutazione/scoperta: da qui avanti tra alti e bassi fin quasi alla fine che è parecchio deludente come risoluzione/rivedibilità imho: nel complesso cmq una serie dalle premesse pessime/sviluppi validi che si lascia ben seguire superato lo scoglio iniziale (e che IMHO fosse durata meno/confezionata meglio avrebbe avuto il suo perchè): consiglio di darci cmq un occhio per vedere una serie robot like "diversa" ed originale (anche come soggetto soprattutto, è l'ultimo un filo valido a tema mecha in casa Sunrise imho!) che magari ai gusti medi può anche piacere.


Death Note

Serie TV - 37 ep
Genere: Giallo/Thriller/Sporannaturale
Anno: 04.10.2006/27.06.2007
Produzione: Madhouse
Link AniDB
Link ANN












Altra serie strafamosa (Arrivata in ita su MTV anni or sono e proposta in DVD by Panini Video, come il manga orirginario è stato pubblicato sempre da loro) di cui mi sembra superfluo parare più di tanto cmq...
Light Yagami è uno studente delle superiori geniale e dotato per lo sport tanto quanto annoiato ed apatico: il mondo lo disgusta e non ha una ragione di vita, si limita ad esistere; fino a quando non vede cadere un quaderno dal cielo: raccoltolo, entra in possesso di un "Death Note", un vero e proprio "diario della morte" su cui scrivendo il nome di una persona essa morirà entro determinante condizioni.
Da qui inizia la sua carriera di "Kira" nel tentativo (folle?) di dare un nuovo ordine al mondo....
Incipit/setting davvero interessante/ben costruito per una sere che parte benissimo, raggiunge il suo apice nell'incontro/scontro tra il protagonista e L per poi imho arenarsi su colpi di scena/plot device forzati e deduzioni/misteri a guida laser: se all'inzio risultava credibile e naturale, la vicenda/personaggi diventano troppo macchiavellici e già al 10mp e. si avverte tutta la forzatura/irrealtà di deduzioni e situazioni creatasi; la parte finale poi è decisamente indigesta anche se l'ending è più che adeguata alla serie imho; rimane a cmq una visone interessante per il protagonista/cattivo "fuori dagli schemi" (imho il Peluche di CG gli è abbastanza debitore) e per una buona regia/realizzazione tecnica, cmq per la serie hanno speso abbastanza ed è un bel vedere tutto sommato.
Più che considerarla bella (anzi il contrario "brutta con qualcosa di buono" :P), direi che è interessante: non ci sono molti anime con un setting/situazioni particolari come questo indi anche come termine di paragone vale la pena dargli un occhiata.


Ghost Hunt

Serie TV -25 ep
Genere: Soprannaturale/Giallo/Horror
Anno: 04.10.2006/28.03.2007

Produzione: J.C. Staff
Link AniDB
Link ANN












Interessante detective/ghost story che prende il via dall'incontro/scontro tra Mai Taniyama (studentessa liceale) e Kazuya "Naru" Shibuya, un detective del paranormale che ha effetivamente a che fare con casi soprannaturali: la nostra passa da "vittima" di un caso a sua "assistente" forzata che assisterà a vari eventi soprannaturali (o presunti tali).
La kemistry tra i 2 direi che funziona e sono costellati da un discreto numero di pers. secondari ben caratterizzati  mentre assistiamo ai vari "casi" (la serie è strutturata su mini archi narrativi, 5 se non erro + un ep. "cazzeggio" a volerlo definire così! :P) e conseguente develop/bonding dei persoanggi... purtroppo però non tutti gli archi sono validi: quello introduttivo e finale sono buoni + un arco centrale interessante (quello del bambino scomparso) ma il resto è un pò meh/non molto avvincente imho (e l'ep. cazzeggio è più che altro un divertissement su personaggi) ma sopratutto, escludendo la coppia principale, gli altri pers. sono elementi di contorno/disturbo ben resi ma non sufficentemente approfonditi; sullo stesso Naru lasciano intuire cose che non vengono poi spiegate/confermate (imho perchè la serie è tratta parzialmente dalla/e novel di Fuyumi Ono indi manca materiale in quanto si è trasposto solo in parte i romanzi); oltretutto J.C: Staff fa "il compitino" animando una serie senza imfamia ma senza lode purtroppo, non particolarmente curata pur restando più che vedibile: di serie mistery fatte un minimo bene non ce ne sono quasi e questa imho si lascia ben vedere.


Asatte no Houkou

Serie TV - 12 ep
Genere: Fantastico/Slice/Drama
Anno:  06.10.2006/22.12.2006
Produzione: J.C. Staff
Link AniDB
Link ANN

















Karada è una bambina a cui non piace essere trattata come tale e vorrrebbe diventare adulta; Shoko è una ragazza solitaria appena ritornata in Giappone dall'estero infelice della sua vita/presente: le 2 si incontrano di fronte ad un tempio ed esprimono un desiderio: il giorno dopo si ritrovano l'uina con l'età dell'altra!
Buona serie slice/commedia con punte di drama in cui assistiamo tramite "l'inversione di ruoli" tra le 2 (che poi son legate dal fratello di Karada, Hiro che guarda caso era il ragazzo di Shoko in America) alla presa di coscienza/realizzazione di se delle protagoniste; imho come storia/personaggi è interessante e discretamente reso però non è ben bilanciato: la parte/personaggio migliore è quella su/con  Karada imho (è anche quella con più screen time) mentre Baby Shoko si può dire che sia meno approfondita/simpatetica imho... dovrei controllare il manga (da cui hanno adattato l'anime) per vedere cosa/qunto è stato messo/tolto.
Tutto sommato la serie è abbastanza valida/interessante ma si poteva fare di più/meglio (magari 1 ep. in più su Shoko avrebbe giovato imho) ma vale la pena inserirla tra le notevoli del 2006.
Cmq un buono staff  alle spalle: alla regia Katsushi SAKURABI (Rescue Wings, Gunparade March), allo script Seishi MINAKAMI (Paprika, Paranoia Agent, Yomigaeru Sora), al chara/chief animation Ikuko ITO (Princess Tutu, Mahou Tsukai Tai! OAV e serie), all 'art direction Shichiro KOBAYASHI (Figure 17, tutto Nodame, Utena.. è del 37 la lista è lunga..), alle musiche Shinkichi MITSUMUNE (FLCL, Utena, Rozen Maiden).


Paprika

Film
Genere: Sf/Drammatico/Commedia
Anno: 25.11.2006

Produzione: Madhouse
Link AniDB
Link ANN



















Sorta di "sogno nel sogno" della dottoressa Atsuko Achiba, meglio nota come "Paprika" (quando si muove nelle menti altrui...) tra cospirazioni (nel mondo reale) e fantasie (nel subconscio) alla ricerca di un dispositivo (il DC Mini) in grado di entrare nei sogni (e manipolarli!) della  gente.
Tratto dal romanzo di Yasutaka Tsutsui, imho Paprika è un film tanto bello/ricco visivamente/artisitcamente (la lista dello staff nei link  parla da sola, inutile elencarli!) quanto "lineare" a livello di plot/direzione: praticamente abbastanza telefonato e non incisivo/emozionante come uno si aspetterebbe, imho si gioca (male?) la sua corsa tra belle citazioni filmiche, psicanalisi abbozzata e una (brutta e prevedibile?) storia d'amore; rimane cmq un film più che valido tecnicamente/registicamente (sempre di Satoshi Kon si parla eh!) però questo è (purtroppo) la prima (ed unica in quanto The Dream Machine anche se venisse completato non lo posso certo considerare fatto/finito da lui..) debacle di un autore che non aveva sbagliato un colpo fin ora! 
Vale cmq la pena vederlo/merita una menzione tra le produzione animate del 2006; e poi la protagonista la doppia la Hayashibara che per me è valore aggiunto/ascolto sempre con piacere :P 



Vorrei Vedermi 


Nerima Daikon Brothers
Serie TV - 12 ep
Genere: Comico, Demenziale, Musicale
Anno: 10.01.2006/28.03.2006
Produzione: Aniplex/Studio Hibari
Link AniDB
Iniziato (e mai finito!) dovrei riprenderlo per "togliermi lo sfizio"/tutto sommato mi piace l'Afrodirector aka Nabeshin! :P


Ayakashi : Japanese Classic Horror
Serie TV - 11 ep
Genere: Horror/Storico/Seinen
Anno: 13.01.2006/24.03.2006
Produzione: Toei Animation
Link AniDB
Link ANN

Curioso per trama e soggetto.


Tetsuro no Kanata
Film

Anno: 18.01.2006
Produzione:
Link AniDB
Link ANN

Anche qui sono incuriosito dalla sinossi/soggetto.


Ergo Proxy
Serie TV - 23 ep
Genere: Sf/Cyberpunk/Drama
Anno: 05.02.2006/12.08.2006
Produzione: Manglobe
Link AniDB
Link ANN

Visto il 1mo ep. secoli fà (e non mi aveva convinto) e lasciato li... forse lo riprenderò/completerò prima o poi!


Shinigami no Ballad
Serie TV - 6 ep
Genere: Mystery/Slice/Sporannaturale
Anno: 03.03.2006/07.04.2006
Produzione: Group TAC
Link AniDB
Link ANN

Altra serie iniziata e mai finita (seppure la trovassi notevole....) ed in lista di attesa/completamento.

Nana
Serie TV - 47 ep
Genere: Shojuo/Slice/Musicale
Anno: 05.04.2006/29.03.2007
Produzione: Madhouse
Link AniDB
link ANN

Più che altro vorrei/dovrei leggermi il manga ma la serie mi manca/dovrei provare a vederla!
Arrivato in italia sia il Manga (per Panini) che l'anime (in DVD by Dyn.it e trasmesso anni fà su MTV)


xxxHOLiC 
Serie TV - 24 ep
Genere: Fantastico/Soprannaturale/Drama
Anno: 07.04.2006/29.09.2006
Produzione: Production I.G.
Link AniDB
Link ANN

La serie mi manca/prima o poi tenterò di vederla!


Yume Tsukai
Serie TV - 12 ep
Genere: Fantastico/Fantasy/Seinen
Anno: 09.04.2006/25.06.2006
Link AniDB
Link ANN

Iniziato e mia finito, all'epoca lo consideravo troppo "strano"; ora potrei dargli una chance..


FLAG
Serie Web - 13 ep
Genere: Sf/Mecha/Guerra
Anno: 16.06.2006/02.03.2007
Link AniDB
Link ANN

Sempre sentito parlare un gran male (poi c'è lodato Ryosuke Takahashi alla regia che tolte 2 cose ha fatto prettamente schifezze spacciate per capolavori imho) indi per "sindrome del bastian contrario" dovrò togliermi lo sfizio prima o poi! :P


Bokura ga Ita
Serie TV - 26 ep
Genere: Shojo/Sentimentale/Slice of Life
Anno: 04.07.2006/26.12.2006
Produzione: Artland
Link AniDB
link ANN


Altro Anime inziziato e poi lasciato li (più per la regia di Sato che per altro); in italiaè arrivato il manga per la Freeboks.



NHK ni Youkoso!
Serie TV - 24 ep
Genere: Drammatico/Commedia/Novel
Anno: 10.07.2006/18.12.2006
Produzione: Gonzo
Link AniDB
Link ANN

Anche qui, visti i primi ep. e poi abbandonato; mi sono letto il manga però (Jpop) che non mi è dispiaciuto (pur non trovandolo il capolavoro descritto da molti) magari riprendo/continuo (visto che mi è stato sconsigliato dagli stessi che hanno trovato molto valido il manga, per contrappasso... :P)
In Italia è disponibile anche la Novel originale by Edizioni BD


Innocent Venus
Serie TV - 12 ep
Genere: Azione/Mecha/SF
Anno:  27.07.2006/26.10.2006
Produzione:  Brain's Base

Link AniDB
Link ANN

Iniziato (e mai finito...) lo riprenderei solo per il nome Brain's Base e perchè me lo sono dimenticato (anche se ricordo che quel poco che avevo visto mi aveva decisamente fatto schifo... :P)


Kemonozume
Serie TV - 13 ep
Genere: Horror/Fantastico/Drama
Anno: 06.08.2006/05.11.2006
Produzione: Madhouse
link AniDB
Link ANN

Altra serie iniziata (e mai finita.. ) che ha potenzialità/apprezzo in genere le idee del regista/sceneggiatore Masaaki Yuoasa (anche se poi realizzativamente parlando si risolvono spesso e volentieri in una bolla di sapone snob...)

Le Chevalier D`Eon
Serie TV - 24 ep
Genere: Storico/Drama/Fantastico
Anno: 02.07.2006/24.02.2007
Produzione: Production I.G.
Link AniDB
Link ANN

Altra serie di cui si favoleggia un gran bene ma che non ho mai visto... almeno fin ora!


Koukaku Kidoutai Stand Alone Complex: Solid State Society
TV Special - 1 ep
Genere: Sf/Cyberpunk/Azione
Anno: 01.09.2006
Produzione: Production I.G.
Link AniDB
Link ANN

Stesso discorso già fatto per le serie TV... prima o poi...


Red Garden
Serie TV - 22 ep
Genere: Horror/Drama/Slice
Anno: 04.10.2006/14.03.2007
Produzione:  Gonzo
Link AniDB
Link ANN

Altra serie iniziata e lasciata a metà abbastanza interessante/promettente con alti e bassi (i Gonzi...): prima o poi dovrò riprenderla/finirla!


Bakumatsu Kikansetsu Irohanihoheto
Serie WEB - 26 ep
Genere: Soprannaturale/Fantastico/Horror
Anno: 06.10.2006/06.04.2007
Produzione: Sunrise
link AniDB
Link ANN

Again, altra serie iniziata/potenzialmente interessante e mai finita!


Tenpouibun Ayakashiayashi
Serie TV - 25 ep
Genere: Storico/Samurai/Horror 
Anno: 07.10.2006/31.03.2007
Produzione: Bones
Link AniDB
Link ANN

Una delle serie Bones che mi manca totalmente: forse è un bene, forse no! :P


Hataraki Man
Serie TV - 11 ep
Genere: Seinen/Slice/Drama

Anno: 13.10.2006/22.12.2006
Produzione: Studio Gallop
Link AniDB
Link ANN

Altra serie (tratta dal manga di Moyoko Anno) di cui ho sentito parlar abbastanza bene che mi manca.


Freedom
OAV - 7 ep
Genere: Sf/Drama/Azione
Anno: 24.11.2006/25.05.2008
Produzione: Sunrise
Link AniDB
Link ANN


Visto il 1mo ep. secoli fà e mai continuato; arrivato in italia in DVD by Dyn.it.


Tokyo Tribe 2
Serie TV - 13 ep
Genere: Azione/violenza/Drama
Anno: 12.11.2006/18.02.2007
Produzione: Madhouse
Link AniDB
Link ANN


Più per la partecipazione/regia di Tatsuo Sato che per altro...


Maria-sama ga Miteru 3rd Season
OVA - 5 ep
Genere: Slice/Shojuo/Novel
Anno: 29.11.2006/25.07.2007
Produzione: Studio Deen
Link AniDB
Link ANN

Stesso discorso già fatto per le serie precedenti.


Conclusioni


Imho questo 2006 ha molta qualità (tra le cose migliori Ouran non è un caplavoro ma rimane una serie più che valida, mentre il resto è ORO!) e poca quantità (non certo a livello produttibvo che è record!): anche tra le menzioni ho messo più che altro serie interessanti che magari non considero belle (tipo Death Note che nel complesso è deludente imho, la 2da parte sopratutto!) o cmq serie tutto sommato valide na non convincenti al 100% (magari per i miei gusti lo sono, per altri no); è  anche vero che mi mancano da vedere serie ritenute belle come Kemonozume , Bakumatsu; Hataraki man... in effetti ho troppa roba in lista per tirare bene le somme del 2006: credo ri-editerò questo post in futuro con eventuali aggiunte/modifiche!
Per intanto c'è il 2007 a cui pensare.



Nessun commento:

Posta un commento