Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

sabato 28 aprile 2012

Pessimismo e Fastidio: Bloggando Arjuna!

Ho deciso di innaugurare un nuovo gruppo di post riguardanti l'animazione (tendenzialmente, ma non escludo di allargare la tag anche ad altro!) intitolata "Pessimismo e Fastidio": come da denominazione ci metterò tutte le opinioni "negative" relative ad una eventuale visione/recensione di anime/manga/ecc, che per un motivo o per l'altro mi hanno deluso e/o fatto parecchio penare in fase di visione tanto da abbandonarla in corso (per poi magari riprenderla successivamente!)

L'onore/onere della "prima volta" spetta ad una serie che amo (poco)/odio (molto...) allo stesso tempo: osannata da molti, spacciata per capolavoro da alcuni, era dovere morale vedersi il soggetto più originale/interessante di Shoji Kawamori, ovvero:


Chikyū Shōjo Arujuna



La mia travagliata storia per vedere Earth Girl Arjuna era iniziata quasi 2 anni fa, dove mi ero messo di buona lena a vedermi la serie: poi per svariati motivi mi ero arenato al 7mo  episodio; tempo fa finalmente ho ripreso/completato il tutto ed essendo uno dei pochi post scampati alla fine di Mangaitalia lo ripropongo tale e quale!

Post "atipico" (per lo meno per il sottoscritto): ho deciso di "bloggare" i singoli ep. e raccogliere così le impressioni "a pelle" dopo aver finito/mentre stavo vedendo gli ep. (concedendomi un po' al cazzeggio/perculata) e poi fare un riassunto/considerazione finale (meditando un po' sopra al tutto una volta completata la visione in modo più serio); alcune delle opinioni iniziali poi son cambiate/mutate col proseguire (in positivo, altre in negativo...); cmq questo è un post per chi la serie l'ha già vista e gli appunti ai singoli ep. vanno presi molto "for fun" anche se letto nell'insieme credo sia più o meno coerente, poi fate voi!
Come si suol dire: "utenti avvisati..."



Ep. 01: "The Drop of Time"/"Toki no shizuku" 

- no sigla iniziale
- sigla finale così così
- interazione CG\animazione medio\buona
- buona ost\regia (Yoko Kanno un certezza, Kawamori la conferma che quando vuole può anche essere figo senza fare troppo lo sborone e cazzeggiare)
- pippone ecologista (ma era preventivato...)
- non mi piace la trasformazione\resa da "majokko" di Juna (il rosa poi lo trovo pacchiano/orrido ed i cappelli "cornuti" ispirano brutte cose :P)
- La protagonista mi piace come personaggio ma mi pare un po troppo in balia degli eventi/prevedibile; more to come!
- Tokio per lo meno non pare la solita macchietta ma un pers. maschile decente (lame to come?)
- no anticipazioni
- sigla finale "live action" (e brutta...)


Ep. 02: "The Blue Light"/"Aoi hikari"

- Ashura è orribile (e non perché fatto in CG che cmq fa cagare a spruzzi!)
- combattimento CG Ashura/Raaja ancora più orribile
- la CG in generale spazia dal buono al brutto (nei combattimenti soprattutto)
- solite cazzate della tipa predestinata che ha frainteso il suo ruolo/non è all'altezza (però la pezza ce la mette cmq lei alla fin fine...)
- ...e per questo prende calci/viene schernita (ma ADDESTRARLA PRIMA -.-?)
- flash back sulla locomotiva/Vapore davvero triste/pezzato (che ci azzecca con un reattore nucleare? Fa tanto vapore?)
- la doppiatrice della Rori (Cindy) ti grattugia le orecchie


Ep. 03: "Tears of the Forest"/"Mori no namida"

- dopo aver affrontato/sconfitto un Raaja "A cazzo" Juna vince un "viaggio premio" nella giungla chiaramente a scopo addestrativo ("no hard feelings" uh?)
- ...e senza spiegazioni/cibo/aiuti: arrangiati! :P Tutto "just as (badly?) planned"; se crepa cazzi suoi (e ci siam giocati l'avatar)
- Tokio sta molto meglio senza occhiali (e per lo meno si rende utile come può con la madre di Juna anche se io una telefonata alle persone scomparse la farei ma vabbè...)
- Va bene che non ci crede nessuno a 'sti cazzo di mostri, ma una persona scomparsa (e data per morta...) MAGARI la polizia/autorità fanno anche finta di cercarla...
- Chris comincia a starmi pesantemente sui marroni ("perché uccidere"? "perché quella merda di raaja stava per ammazzare il mio ragazzo/fare un disastro" ti basta? -.-) con sta presunzione
del "io so e tu no indi soffri e poi capisci"
- Molto bella la scena nella foresta/risveglio (eccezion fatta per un 5 secondi di Juna in CG veramente orrida)
- nuova sigla finale animata (anche se non granché...) + anticipazioni!


Ep. 04: "Transmigration"/"Tensei rinne" 

- ma quanto è bello vivere immersi nella natura! Niente comodità ed una vita più da barbone che da uomo ma vabbè...
- voglio andare a vivere in campagna! Con le zanzare, soprattutto! :p
- il giardino miracoloso (che sembra più erbaccia/terreno incolto) dove tutto cresce/viene mangiato in pace ed armonia!
- ..ed intanto non avvisiamo a casa/informiamo nessuno che sono viva/sto bene (ma i Giappi non avevano tutti il cellulare?)
- Sei ciò che mangi (e digerisci anche!)
- essere pro natura è il massimo/è tutta salute e fumare fa bene (a dei minorenni poi...) che al max ti viene un cancro/tumore ma non fai male agli insetti/pianeta (anzi...)
- montaggio (nuova?) sigla finale/live action...
- ...seguita da immagini statiche/live con morale/narrazione "a la Eva" (che però mi paiono risparmiose/brutte)
- Poca CG in generale per sto ep (ma quando c'è è particolarmente brutta...)


Ep. 05: "The Small Voices"/"Chisaki mono no koe" 

- solito mix di CG brutta/buone animazioni (stavolta scarse)
- 4 giorni dispersi in mezzo alle montagne in Giappone non sono sufficienti per farti dichiarare disperso...
- ... o la madre è troppo pirla per cercarli/presumere che una che si risveglia da uno stato di morte apparente/coma non è esattamente normale che se ne vada in giro
- che McDonald fa male lo sanno anche i sassi; l'accostamento coi farmaci = addio stomaco però di solito la fanno con la coca cola (cmq i medicinali dovrebbero aiutarti ma qui stanno sulle palle si vede...)
- "Juna sei tornata!" "si ciao mamma ho fatto i cazzi miei per 5 gg ma tu chiama l'ambulanza che Tokio sta male!" "..ok!" (si DECISAMENTE è colpa della madre...)
- ...e la sorella non si è ancora vista, ma pare già una stronza: Juna sta in fin di vita e lei è a fare shopping con le amiche.
- il "rimedio della nonna" funziona sempre! Anche se poi è un pezzo di cordone ombelicale che sa tanto di medicina tradizionale cinese (che avevo detto sui farmaci? Vade retro scienza! In Vega we tust! :P)
- Sayuri, rivale (occhialuta) in (non?:P) vista? 
- ritorno della sigla finale "live" + anticipazioni "a la Eva" (con lezione morale! "America, fuck yeah!")
- ...e facciamo rivedere nel recap 2 uomini (anzi un vecchio ed un bambino...) che fumano una sizza; viva la natura/abbasso la salute! (predicano bene e razzolano male...); uno degli sponsor produrrà tabacco? :P


Ep. 06: "The First One"/"Hajime no hitori"

- mio padre è un fallito; il mio insegnate è uno sfigato; i miei compagni di classe sono dei robot; io stessa sono parte del sistema; Japan sucks! Also, the world.
- il padre è anche un relitto d'uomo, però che la figlia ha un 9 in fronte lo nota; figuriamoci il resto del mondo (madre esclusa...); e difatti a scuola...
- ...dove nel bel mezzo della lezione salto fuori dalla finestra/deliro...
- ...e rivale (occhialuta) in (non?:P) vista again? Also, Tokio passa da male lead interessante a stupid jerk a intermittenza...
- ...e Chris è sempre li a rompere le palle mentalmente a sta sfigata (che se fossi in lei li manderei tutti a cagare: siamo a metà serie e mi paiono più un gruppo di eco pirla wannabee che altro; ma sta ragazza li la si può solo addestrare tramite 'sti pipponi mentali? -.-)
- "il mio insegnante è sfigato"; also "la matematica è GAR!"
- Juna: "...e non ci capisco comunque un cazzo ma grazie lo stesso Sensei! sei un figo, altro che!"; Tokio la voce dell'(in)coscienza: "Juna guarda che per sta cosa sto sfigato la moglie l'ha mollato" Juna: "..doh!"
- cmq il sistema produttivo/d'apprendimento/sociale "standardizzato" del Giappone proletario è il male! Però funziona...
- niente recap/morale finale dopo la ED! (che potrei riassumere con:"Math is GAR and manly but also lonley" + " URSS Suck(ed) ---> Go (Far?) West!"


Ep. 07: "The Invisible Words"/"Mienai kotoba" 

- Juna: "la natura è bene/il vecchiaccio aveva ragione/che ci sto a fare qui?"; Tokio: "meglio la civiltà/non rinuncio ai miei privilegi e al benessere/si sta bene qui"; also "dammela!" "no non te la do, maiale!" :P
- cmq la ragazza l'ha notato che Chris e co. la trattano a pesci in faccia/perculano/ecc. e manco si degnano di darle un minimo di spiegazioni/supporto...
- ....ma la Rori caga palle vece di Chris arriva, la insulta (mentalmente) e poi la supplica di aiutarla perché il muto sta morendo! Ovviamente Juna ci va! :P
- nel mezzo un (finto?) spot live per un succo di frutta che si vede nell'anime (e fa più o meno tristezza come la media degli spot giappi...)
- Ashura returns! In all his (in)glorius CG! And still sucks...
- Chris è troppo buono (forse pirla è più appropriato) per uccidere i Raaja; cosa un po’ confusa/non spiegata (more to come?); ad ogni modo la morte mi attende perché me la sono cercata.
- Anello + dichiarazione di Tokio (bella scena) + il prevedibile "ti amo ma meglio che mi dimentichi o soffrirai/potresti morire" di Juna in risposta... MA TE NE ACCORGI ADESSO???? -.-'
Poi vale solo per lui, per te no? Solito drama angst scontato/non necessario imho
- ..e quindi rivale (occhialuta) returns? Maybee...
- ennesima nuova sigla finale "live" con pezzo strumentale malinconico/romantico (ma anche no... piuttosto brutto come footage/musica imho...)
- Morale finale by Chris ovvero: "le parole hanno un grande peso/legano l'anima, meglio non parlare troppo" Si ma figliolo fin ora tu hai solo rotto le palle per lo più; e potresti spenderla qualche parola per Juna eh; no, meglio "dolorose e pratiche lezioni sul campo"
- qui mi ero fermato alla 1ma visone 2 anni fa' e passa... ora ricordo drammaticamente il perché! :P

Ep. 08: "The Distant Rain"/"Toi ame"

- la sorella di Juna è un stronza; o cmq la classica teenager giapponese viziata e vanesia (per essere perfettamente nella parte le mancava l'abbronzatura kogal :P)
- e dopo la gemma in testa/uscita teatrale da scuola/comportamento "strano" ecco che Juna ancora un po’ vomita solo a vedere l'hamburger! "Ma sarà vegana?" avrà pensato l'amica?  Ciò spiegherebbe molte cose ghghgh! (ma non ci andare più in quel posto li se vomiti diamine, un po’ di buon senso!)
- Tokio ed il suo "Io metto in pericolo te con l'hamburger" è davvero triste imho (anche se tutto sommato è effettivamente letale a dosi massicce); cmq esisterà sto America Hamburger (la pronuncia l'è quella...); mi pare  "spottosa" come cosa.
- ...e quindi rivale (occhialuta) + Evil (lens) Glare returns! (con bene placito di Juna pure.. e già si profila il classico misunderstanding farlocco che si sta trascinando più o meno prevedibilmente dalla sua comparsa in scena...)
- Spot succo again (and still shitting myself again... "yack, deculture!" :P)
- molto bella la parte della telefonata "a distanza"; un po’ meno la parte con la sorella "oh ti entro in stanza e ciondolo in giro che si capisce benissimo che ho bisogno di attenzione"; ma del resto alla madre non poteva rivolgersi vista la "furbizia" ma la sorella non mi pare certo una scelta migliore... soprattutto mi dà l'idea che il ruolo della sorella sia esaurito così...
- mortale l'"addestramento" per mangiare la schifezza di manzo macinata; beste funny scene so far! "Vegan Power, power me up! (but let my stomach down...)"
- and again, rivale (non più occhialuta) + accessori aggiuntivi (rossetto) returns! Che poi che ha da incazzarsi Juna dopo aver dato il "via libera" alla rivale quando era chiaro che Tokio non è che ci stasse con lei? Donne...
- ennesima sigla finale "live" con nuova song (imho un po’ troppo "allegra" ma cmq non male)
- in genere buone animazioni con qualche pezzo in full GC (quando combattono/ci sono i mostri di solito)
- niente morale/anticipazioni; sto cominciando a sospettare che i miei sub siano presi  da varie fonti: un po’ ci sono un po’ no... mhhh...


Ep. 09: "Before Birth"/"Umareru mae kara" 

- la fine del mondo è vicina per via morte da inversione dei poli magnetici... we are all fucked! (not Juna for now but maybee...); Chris moribondo saluta (almeno quello può farlo, non richiede suono, basta agitare la mano...) e se ne va a breve?  
- la sorella ha un ruolo più importante/interessante di quello che pensavo (e ciò e bene) ma rimane cmq una stronza; poi in Giappone si fuma in casa così davanti ai genitori? Mah... (cmq adesso fumare fa male perché è una donna a farlo...)
- Chris è gentile/non ama le parole perché nato in modo naturale, ovvero lo hanno "sparato fuori" nell'acqua di mare (e per me un poco l'ha anche bevuta...) in un rituale in cui anche il padre è nudo sulla spiaggia... (ovviamente tutta la morale è che "i nostri primitivi antenati lo sanno" e per questo le parole sono male/siamo degli insensibili tecnocrati ghghgh)
- ...ed imho solo per gli occhi pare un mezzo mostro ma vabbè! "...e non abbiam bisogno di parole..." :P
- Rivale (non più occhialuta) + obento box handmade all'attacco! La preferivo con gli occhiali cmq! E la solita scena "li becco assieme again e fuggo con lui che vorrebbe inseguirmi ma
quasi crepa sotto una macchina di passaggio" che non poteva mancare! (ma se la vuoi seguire non fai prima a saltare sulla moto e raggiungerla che correrle dietro a piedi? Mah...)
- la Rori cmq di parole (non?) dette ne sa e risulta decisamente più comunicativa/ricettiva di Chris; anche se al solito un po’ di "dumb/dense" a Juna non si risparmiano mai! Also, "speak (to me)!"
- a parte tutto l'ep. migliore (e meglio riuscito imho) fin ora: notevole la parte della clinica/nascita (un po’ meno il pistolotto sulla "nascita naturale" ma vabbè) con annessi e connessi e la sorella (stronza!) che forse non è così stronza... (certo non è furba ma è una caratteristica di famiglia quella ghghgh); cmq fumare fa male perché si è incinte (sennò prob. era ok, non lo sapremo mai!)
- niente mostri schifidi da combattere (con un guardiano in CG ancora più schifido ma so che mi rifarò nel finale...) ed un ep. animato più o meno bene nella sua interezza.
- ..e finalmente, sesso! :P O per lo meno così si augurava Juna dopo essersi decisa/chiarita con il suo lui ma evidentemente c'è qualche problema (idraulico?); sono davvero sfigati come coppia però; also "just as planned" by rori grattugia (anche se credo di essermi abituato alla voce dopotutto)
- ennesima sigla finale (animata stavolta) con ..Juna bambina? Parrebbe lei; non male cmq!
- ..ed ecco le anticipazioni del prossimo orrore (in CG) + arco finale in arrivo... speriamo in bene!


Ep. 10: "The Flickering Genes"/"Yuragu idenshi" 

- dopo 9 ep senza, una opening! Sequenze di montaggio (non granché, si poteva evitare di farla adesso...) con una canzone tirata fuori un po’ così (seppure non brutta ma poco ci azzecca)
- pessima scena in CG con la moto (dura poco per fortuna); Tokio cmq ha una famiglia di merda! (aka, classica famiglia giappa middle class :P)
- Chris continua a trolleggiare/fare il superiore con la sua solita classe "so tutto io, svegliati scema!" ...dentro un piccione (mai bestiaccia fu più appropriata! :P); oramai mi dà sensazioni d'irritazione a pelle (ma c'à scritto in faccia dal 1mo ep. che deve morire! Speriamo mi diano il contentino! ^_^')
- "non lasciare casa tua oggi": si, Juna sta’ decisamente imparando da Chris ad essere altrettanto comunicativa; e convincente, soprattutto... more Tokio to come (at you!) surely!
- "pure voi dovete andare via che è pericoloso!" Juna decisamente sulla buona strada per l'internamento; also, il padre di Tokio è DAVVERO stronzo (salaryman medio lavoro e birra?)
- il laboratorio su ricerche bio-genetiche con la sicurezza più elevata del mondo: manco una guardia/barriera automatica che si attiva in caso di emergenza; o forse Tokio è un antenato di
Camille che si infiltrava in basi segrete ultra sorvegliate con.. un aliante! (A Tokio cmq basta correre dentro! :P)
- ..e litighiamo in un area tossica/contaminata (con il padre che manco si finisce di mettere su la tuta anti germi) che tanto se non ci spacchiamo la faccia a pugni ci seccano i batteri/virus...
- è ricomparso Ashura! Così a cazzo, per pochi secondi! E' sempre un dispiacere vederlo nella sua (in)gloriosa CG! :P 
_..e per l'appunto tubi in testa + materiale contaminato; poi il rapporto padre/figlio sarà anche bello e tutto (...insomma...),MA CAZZO LEVARSI DA UNA ZONA DI CONTAMINAZIONE PERICOLOSA DOVREBBE VENIR PRIMA CHE STAR LI’ A TIRARSI ACCUSE/ANGST ADDOSSO! -.-'
- e chiaramente il super laboratorio ha la fogna collegata sotto il sito di sperimentazione principale della merda tossica. Perché mi stupisco che non ci siano guardie/misure di sicurezza?
- ED disegnata (male?) stavolta; non che l'ep abbia brillato in quanto a resa grafico/visiva (ma si saranno tenuti qualche yen per gli ultimi 3 ep? Mah...
- worst episode so far!


Ep. 11: "The Day of No Return"/"Kaerazaru hi"

- Juna all'estero! E non ad Okinawa, bensì Manhattan! Scopriremo il peggio dell'America? More to come!:P
- Rivale (non più) occhialuta all'arrembaggio! Also, English! And good spooken too!
- Another Raaja is done; cazziatone in arrivo dalla Rambo in gonnella?
- No, momento della confessione/avvicinamento invece; in una stanza degna del peggior otaku ghghgh; also "we once where ecopirla wannabee!"
-"... no guarda sono un uomo/ermafrodita" EHHHHH???? O_O WTF? (la mia reazione, non quella di Juna che più o meno condivide); ok è inaspettato, ma ha senso sta cosa? Brutto, cattivo inquinamento! (e cmq se sei cresciuto come donna ed amavi quel tipo della foto, una soluzione forse la si poteva trovare... more to come?); ora la stanza otaku disordinata ha parecchio senso! (e pure che sembri Rambo..cmq Kiawamori ce l'ha su con frozzi, cambia sesso sadici ed effemminati... spero la cosa non si risolva in un altro Dilandu; sempre che sia rilevante: io dubito cmq)
- ..e di fatti è lei/lui a non volere la cosa perche’ "deve combattere il male/progresso"; il ritorno dell'idilliaca vita campagnola tutta natura e sudore! :P Also: "America is a Gay Land!" (certo rispetto al Giappone sono decisamente avanti su quel tema ghghgh)
- Sarà un uomo però Ramba sa parlare: il discorso/confessione è decisamente riuscito/ben fatto! Non potevano dare subito Juna a lei/lui come insegnante? Chris, you suck!
- Rivale (non più occhialuta) + Tokio e fratelli/padre (di lei): prove tecniche di famiglia? Altra scena ben resa anyway!
- ...ed ecco il misunderstanding, chiaramente provocato dalla Rivale (Momentaneamente-Di-Nuovo) Occhialuta (e noto ora che è anche discretamente sizzata... push up? :P); Go Tokio, go! :p
- il ritorno della malefica sigla live aciton!
- Nel complesso un buon/ottimo episodio (al pari del 9no prob); animazioni discrete; Chris non si vede/è quasi morto, evvai!
- Oh anticipazione alla fin fine (con morale di Ramba: "una volta non si aveva roba che non si desiderava"; si ok tutto molto bello/giusto ma una volta c'erano gli alberi, l'erba gli animali ed il letame... bel mondo! :P); forse ho capito come funziona: le anticipazioni/morale generalmente vanno a coppia di 2/3 ep (difatti è comparso alla fine brevemente anche il titolo del 13mo ep); yay, non sono del tutto ricoglionito allora! Almeno le anticipazioni hanno senso! :P


Ep. 12: "The Death of a Nation"/"Kuni horobite" 

- Ricicliamo un po’ di footage dagli ep. precedenti!
- (Cancer) Blob, il rifiuto tossico che uccide? :P
- scena abbastanza patetica col padre della Rivale (attualmente) Occhialuta che nel blackout spunta fuori convenientemente dal/nel nulla nel contempo schiantandosi contro un palo, fa in tempo a dire "tutto bene eh eh" e gli esplode la macchina, così a cazzo... ci mancava solo che come autista avesse la tutina rossa "tu devi morire alla 2da volta che ti si vede"...-.-'
- La fine del Mondo (o meglio del Giappone), courtesy of batteri mangia petrolio! Che dovrebbero essere una cosa "buona" per ripulire le scorie/derivati ma vabbè, le mutazioni fanno sempre male!
- ...soprattutto se si mangiano qualsiasi cosa, dai vestiti ai dischi/ecc! Almeno si è risolto il problema della monnezza :p
- ed all'11 giorno si risvegliò! Ci sarà rimasto qualcuno?
- solite pubblicità insulse; citando Juna "in un momento così"?
- Di nuovo, 2 parole ben dette di Ramba e la ragazza capisce! dovevano "accoppiarle" prima! Also, i fratellini della Rivale mi preoccupano...
- momento auto commiserativo di Tokio prevedibile e scontato (ok il senso di colpa perché tuo padre ci azzecca qualcosa, ma tu che ci potevi fare?); ciò romperà il "triangolo"? Mhhh..
- ... e come mi immaginavo i 2 marmocchi si bevono l'acqua infettata.
- "il Giappone è fottuto, rassegnati!"; ora, sarò scemo io ma se quella merda mangia tutto per qualsiasi cazzo di motivo lascia l'isolotto, tutto il resto del mondo è fottuto! Indi, visto che la garanzia del contenimento/quarantena non sussiste, non sarebbe meglio mandare la Juna e cercare di risolvere il problema alla fonte? Ah già dimenticavo, "America, fuck yeah!"
- chiaramente pippotto di Chris (redi-morto?) a Juna che non capisce un cazzo e non si deve arrabbiare se le hanno appena detto che lasciano morire tutti i giapponesi... ma non dovevi finire mangiato dagli uccelli? (che poi ti cagheranno fuori per la gioia di tutti? -.-')
- Ashura non solo è una schifezza in cg, è pure trasformabile/dotato di post bruciatore! Mi era venuto il dubbio fosse la mechababble della serie (per altro piuttosto inutile come importanza/ruolo fin ora, more to come?); certo che Kiawamori poteva renderlo almeno figo coma una valkyria, almeno non farebbe vomitare tutte le volte che si vede! No eh?
- ennesima nuova sigla finale mix live aciton/animata; discreta.
- nel complesso un ep. riuscito per il drama/disastro ma con più di una cazzata dentro; pronti per il (gran?) finale! 


Ep. 13: "The Here and Now"/"Ima" 

- un 30 minuti (di sofferenza?); spero che non ci siano troppi footage riciclati (che diamine è il finale!)
- "..se avessi realizzato prima che la gente ha bisogno di cibo, acqua e aria per vivere li avrei potuti salvare"; sto cercando di prendere questa affermazione per il "verso giusto" (ovvero che a parte le cose essenziali il resto è superfluo) ma mi pare lo stesso una gran cazzata; More to come!
- ed ecco spiegato a cosa serve Ashura: un po di Itano Circus non lo si nega a nessuno (con un mecha poi...), soprattutto ad uno dei suoi più ferventi sostenitori...
-... cmq Ashura saluta e se ne va; ciao brutto, non sentirò certo la tua mancanza! (e se davvero è finito così bé... che schifo!)
- "you food!" Eccolo, preciso come un orologio svizzero e simpatico come un gatto attaccato ai marroni... ok, ho messo in pausa perché scommetto sul pippone illuminante e necessario (anche se un po’ tardivo...) .
-"te l'ho detto ma non l'hai capito"; io mi ricordo tanti "fool" e via; poi se il "dire" è sinonimo di "lo provi sulla tua pelle e via che un po’ di educazione all'antica fa bene" per l'autore vabbè... preferivo cmq l'approccio di Ramba che per lo meno le cose le dice schiette oltre che fartele provare sulla tua pelle.
- Chirs è i Raaja (perché se li è mangiati/contenuti?) ed anche la terra; cmq vai di angst/negazione e successiva technobabble sul perché non lo si può eliminare (gli vogliono un gran bene tutti cmq devo dire :P)
- "non ti ho detto un cazzo perché ci saresti dovuta arrivare da sola, indi per cui continuo ad insultarti ed in tanto il mondo va a rotoli MA non ti dico cmq nulla"; bello.
- evviva la manna-raaja!!! Anche se quella roba verde slimer mi fa parecchio ribrezzo; cmq l'idea era "la natura (o chi per essa) si è auto arrangiata ed ha prodotto un qualcosa che si mangia lo schifo degli uomini per poi diventare cibo per gli stessi...
- .. e Chris non è morto! -.-' Almeno per ora; mancano ancora 7 minuti!!
- ed ecco il finale con canzone/scene di montaggio della serie. Ed il titolo; ed i titoli di coda... no il priletta non è morto; non è morto NESSUNO (a parte un'autista sfigato...) e tutto sommato se la cavano con poco.. si presentava l'Apocalisse formato tascabile (e ciao ciao Giappone) invece avremo sette di Vegani senza tecnologia che si mangiano la manna e ringraziano la natura (forse); preferivo il cataclisma, le punizioni bibliche per lo meno insegnano qualcosa ai sopravvissuti ghghgh!


Considerazioni Finali


Sul lato tematico il "pippone" ecologista (che può essere condivisibile o meno) per come viene affrontato oscilla tra punte di eccellenza (in particolare 9no e 11mo episodio son degni di nota imho) e momenti di cattivo gusto estremo; la serie non mi pare esattamente ben bilanciata: si dà un certo risalto a tematiche socio/ambientali (filtrandole prettamente attraverso gli occhi di Juna) MA a parte i "predicozzi" su salute/ambiente/cibo/ecc  (che in alcuni casi son ragionati, in altri si fa un discorso "pro natura/vita contadina" un po troppo idilliaco ed avverso al progresso/scienza...) non mi pare ci sia un buon sviluppo dell'ambientazione/personaggi: succede un casino all'inizio, Juna ce la sbattono in mezzo  e per 12 ep. sono cazzi suoi, con un maestro/moccioso riluttante e poco capace di esternare i suoi sentimenti/conoscenze agli altri.

Sui personaggi in particolar modo trovo abbastanza pezzato Chris: ti lamenti che gli esseri umani non capiscono se tu PER PRIMO non è che fai molto sforzo per farti comprendere/apprezzare da chi ti dovrà succedere bé... passi all'inizio, ma nel corso degli avvenimenti mi aspettavo una certa "formazione" della protagonista non solo attraverso esperienza diretta/fatti (che cmq servono eh!) ma anche con un po’ di "comunicazione verbale" che se non può venire dal muto, per lo meno ci pensino gli altri ecopirla (e da quel poco che si è vista, Ramba è decisamente più utile/significativa del resto dei fenomeni del SEED...) invece no: da subito vinci un corso di sopravvivenza per marines (a cui non è detto che si sopravviva..) e poi ti becchi insulti/scherni più o meno a ripetizione (però nel mentre sta tipa la mandiamo sempre in mezzo ai casini per noi e la perculiamo pure quando ce li risolve...); per non parlare del finale dove se non si incazzava/volava in Giappone erano tutti belli che fottuti MA Chris è cmq scocciato che ci sia andata....
Poi 'sti raaja saranno anche la "natura che si ribella/riequilibra" ma se devo scegliere tra il mio ragazzo/persone e loro, secondo voi che faccio? 
E soprattutto, se posso mica li lascio crepare/ritornare nel medio evo (anche se un po’ di "vita dura" cmq se lo meritano); Ashura coma già detto è un grosso fail (fatto male in cg e fondamentalmente inutile), Ramba si ritaglia uno spazio alla fine (ma poi se la dimenticano...)  e la rori ha giusto un momento buono (quando non è il vice caga palle di Chris) per il resto è anche lei abbastanza inutile; il comandante a parte bere tè e sboronare in giro non serve a nulla o quasi ed il resto son pers. di contorno; va decisamente meglio sul lato sentimentale (mentre quello scolastico è giusto abbozzato): Tokio è a volte stupido e/o ingenuo però tutto sommato è un buon personaggio (e soprattutto la ragazza se la suda/non se la ritrova tra le braccia così a babbo morto! :P); l'Occhialuta (Sayuri) per quanto non faccia parte del "triangolo" Kawamoriano classico (imho non ha mai avuto una reale possibilità) per lo meno se la gioca bene come amica/rivale (e non risulta odiosa come altre tipe che hanno avuto il ruolo di "ruota di scorta" nei vari Macross per esempio...); poi alcune situazioni/soluzioni sono telegrafate/scontate ma il tutto risulta abbastanza coerente/piacevole da seguire; la madre di Juna è inutile (e non gli si è dato alcun peso imho) e la sorella ha un ruolo un filo più importante di quanto prevedessi; i fratelli dell'Occhialuta hanno forse la scena famigliare migliore di tutta la serie ma a parte 4 cose non si vedono/servono poi a granché (anche perché debuttano e si esauriscono in manco 4 episodi); il cast di  pers. secondari è davvero di contorno e poco/male sfruttato imho (giusto il professore di matematica ha un certo momento di gloria per come viene reso e lascia ben più impressione del comandante bevi te); il rapporto tra Tokio e suo padre mi è sembrato molto affrettato/buttato li in mezzo giusto per colpevolizzarlo/amebizzarlo un po’ (ed è un peccato perché se gli si fosse dedicato un po’ di screen time ci avrebbero guadagnato ad esporlo meglio); la Rori (Cindy) e Chris invece non è che vengono approfonditi poi tanto a parte il loro primo incontro e non mi paiono una coppia dalla dinamica/rapporti convincenti (quando ci sono); se già buona parte dello screen time se lo ciucciano le riflessioni/combattimenti di Juna e la sua love story travagliata "da manuale" era forse improbabile insistere/focalizzarsi sul resto ma imho era li che si doveva fare la differenza, non buttare soldi e tempo per far vedere la "pentola con mani" Ashura che tira 2 cartoni che a conti fatti non serve a nulla! 

La realizzazione tecnica è altalenante: buoni episodi/momenti si alternano a scene (pessime) in CG e/o animazioni "al risparmio"; la colonna sonora è ok (non mi esalta poi molto, Yoko Kanno ha fatto di molto meglio) mentre le sigle dal punto di vista visivo/registico le trovo medio/brutte e gli stacchi/commercial in live action (come i footage da ripresa dal vivo) non li trovo necessari o particolarmente significativi; la regia generale spazia da momenti anche ispirati (tipo il 3zo ep. con la scena del "risveglio") a cose veramente ignobili (il palo-taxi..), cmq nulla di trascendentale od eccelso: giusto all'inizio ed in alcuni combattimenti vi è una buona resa di inquadrature/camera ma è tutto abbastanza standard e si insiste troppo su continui stacchi/fermo immagine/primi piani (anche per risparmiare budget?) Imho Kiawamori ha fatto di meglio come regista (anche se poi magari quel meglio fa’ cagare in generale! :P) 

Tirando le somme, reputo la serie abbastanza personale/originale ma gestita/narrata male (gli ep. non sono sempre coesi ed alcune parti sono brutte/poco significative, altre forzate); il finale aperto (e tutto sommato, buonista!) poi non aiuta granché a farla ricordare/amare; dire un 5 striminzito che può più o meno oscillare in alto od in basso a seconda se si apprezzino le tematiche trattate (e soprattutto, il modo in cui sono trattate!)
Il caro Shoji è meglio se torna a disegnare mecha per altri imho, li sicuramente sa il fatto suo! (Eureka Seven anyone?) Ma come regista/creatore continua a non convincermi: e questa dovrebbe essere la sua opera più personale/ambiziosa (in termini di significato?)? mah...



Nessun commento:

Posta un commento