Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

lunedì 17 marzo 2014

DeAgostini Gundam Perfect File Binder

Settimana scorsa stavo dando una pulita ai miei vari artbook/riviste di modellismo/gunpla e mi sono reso conto che i manuali dei miei amati Master Grade avevano raggiunto un numero davvero considerevole (oramai sono quasi 15 anni che sono un succube del plamo Bandai e similari...) indi ho pensato bene di provvedere a ritirare il tutto in dei raccoglitori degni (prima stavano in una cassa di legno per vini... ) e che avessi piacere di esporre in libreria assieme alle riviste di settore/libri gunpla realted; una rapida occhiata su internet mi ha fatto (ri)scoprire la serie enciclopedica della DeAgostini (ovviamente giapponese, non sia mai che qui in italia pubblichino qualcosa del genere!) dedicata alle serie del suddetto MS...

Ora, non ho idea del formato di tale enciclopedia e/o del numero di pagine a fascicolo (del resto essendo in giapponese per il sottoscritto è del tutto inutile a livello informativo e troppo dispendiosa a livello economico anche solo pensare di acquistare gli inserti relativi), ma i case holder della stessa facevano al caso mio come raccoglitori dei manuali dei miei MG/PG: dopo attenta vallutazione/ricerca con un rapido giro su HLJ mi sono accaparrato i 3 disponibili attualmente... ed eccomi qui a condividere un paio di foto!

Side Holders
Gli attuali raccoglitori disponibili sono 3: uno dedicato ai Gundam, uno agli MS di Char/Quattro e l'ultimo "Another MS" (con MS prettamente di Zeon); il formato dei raccoglitori è 30x27cm e 5cm di costa (che più o meno può contere fogli e/o opuscoli del formato A4)

Front Holders
Sul "fronte" abbiamo:

1) Per il Char Side tutti gli ms usati dalla Cometa Rossa nella OYW: Zaku II Command, Z'Gok, Gelgog e Zeong.
2) il Gundam Side ci presenta l'immancabile RX-78, il mio amato Strike da Gundam Seed, L'unicorn delle serie omonima e il Wing Zero da Gundam Wing - Endess Waltz (peccato, era una cover quasi perfetta...)
3) Per gli MS "vari" Abbiamo un bel Qubeley da Z in primo piano, in compagnia di Khsatriya (Unicorn), Tieren Taozi (Gundam 00) e Gouf (0079)

Imho come cover è una bella lotta, mi piacciono tutte e 3 tantissimo, forse la mia preferita è l'Another ma con riserba (quel maledetto Tieren...)

Rear Holders
Sul "retro" abbiamo:

1) Per il Quattro Side il Rick Dias, lo Yaku-Shiki (unico Ms non rosso pilotato dal Nostro) da Z Gundam e (imho un "Casval Rem Side" ci starebbe) il Sazabi da Char's Counter Attack
2) Per il Gundam Side abbiamo (l'orrido.. ma perchè questo in primo piano e non lo Z?? ;_; ) Exia da 00, il mio amato Z Gundam dalla serie omonima (se era sul fronte al posto del Wing...) e quella bruttura dello Shining Gundam (ma non potevano mettere il God per lo meno? -.-') da G Gundam (imho il retro del Gundam Side è da bestemmia Z escluso... vabbè)
3) Invece per gli "altri" abbiamo lo stupendo Shinaju da Gundam Unicorn, il Dom da 0079 e per finire il Qubeley MK II da Z Gudnam (che mi pare ridondante essendo già come illustrazione principale sul davanti)

Qui vince il Quattro/Casval Side nettamente (3 ms uno più bello dell'altro) anche se il Shinanju ne sà; escluso per manifesta bruttezza lo 00 e compari :P

Holder Innlay 
All'interno abbiamo nella 2da di copertina la lista delle serie incluse nella enciclopedia: si parte da 0079 per includere tutto L'U.C. (anche i vari MS Igloo/Gundam The Ride/Evolve ecc.) per poi arrivare alle serie A.U sul fondo (le serie U.C. occupano praticamente tutta la facciata); levato il cartone protettivo (molto comodo per evitare danni/polvere) il raccoglitore si presenta con 2 gruppi di buste trasparenti delle dimensioni 23,5 x 28,5 cm (ovvero più largo ma leggermete più basso del formato A4 21,0 × 29,7 cm)


Holder Innlay 2
In totale sono 52 buste (pressofuse nella costa del raccoglitore) divise in 2 gruppi da 26 e raccolte a loro volta in 2 buste di palstica forate ai bordi (rimuovibili) per far circolare l'aria (buona soluzione);
Attualmene ho usato il Gundam Ver. per tutti i manuali U.C. (che è strapieno), quello di Char per ciò che non lo è (Seed, X e i MG "vari" di Patlabor/Dunbine/ecc) e l'anoter per i PG/SD/varie ed eventuali tipo cataloghi o simili...

Strike RM Manual
Come si può notare, il manuale dello Strike RM Master Grade (formato standard 18x25,5 cm) è comodamente alloggiato nella 1ma pagina/busta; per quanto il raccoglitore non sia adatto al formato A4 (provato con un foglio di carta e fuoriesce di 1cm abbondante dall'alto) per i manuali dei Gunpla non ci sono problemi!

Strike Aegis MG Manuals
Certo lateralmente tendono a "ballare" al'interno essendo le buste larghe, cmq basta sistemarli con attenzione e rimangono in posizione più o meno sena rovinarsi/spostarsi (e più manuali ci si mettono, maggiore è la pressione indi problema risolto)

Perfect Grade Manuals
Ho incluso nell' "Anoter MS" i manuali dei PG in mio possesso: per quanto fuorisecano leggermente dall'alto una volta chiuso il raccoglitore/avviluppato nel cartone protettivo non ci sono particolari sfregamenti; non è la custodia ideale ma svolge cmq il suo ruolo!

Holder Wrap
Mentre per i manuali dei MG il problema neanche si pone: sono perfettamente alloggiati nel raccoglitore/cartone protettivo; imho se ne può fare anche a meno volendo (se uno non lo ritiene parte del raccoglitore/dà fastido alla vista) ma mantiene compatti ed allineati i fogli trasparenti/manuali all'interno... indi perchè buttarli via?  :P

Holders On Bookshelf
Eccoli nella libreria assieme a qualche Gundam Weapons: come si vede la parte "cartonata" non si scorge minimamente e i raccoglitori di fila alle rivista di settore imho fanno una gran bella figura!

Nulla sporge eccesivamente dai raccoglitori (oddio, l'Anoter MS un filo si ma nulla di trascendentale mentre lateralmente il Ver. Gudnam è bello "cicciotto"da tutti i manuali che ci ho messo :P) che sono comodamente alloggiati senza essere sciacciati e/o sfregati eccessivamente.

Sono decisamente soddisfatto dell'acquisto e credo che per altri 15 anni (primo raccoglitore già pieno ed un'altro poco ci manca ..facciamo 10! :P) dovrei esseere a posto con libercoli ed istruzioni varie! (e consiglio l'acquisto a chi come mè è un collezionista di Gunpla e ci tiene ad avere in ordine e ben raccolti anche i manuali :P)











Nessun commento:

Posta un commento