Perché? Procediamo per gradi, partendo
dalla parte puramente tecnica (character Design, Mechanical Design,
Regia, Musciche, Animazione, ecc.) per poi arrivare all'analisi
specifica di storia e personaggi.
PS- Ringrazio il buon Woland grazie al quale ho recuperato/riproposto questa vecchia recensione, visto che mi ero discretamente impegnato (e divertito!) a scriverla indi la riposto pari pari! (con i suoi commenti/note sparsi dietro beneplacito :P)
Buona Lettura!
Parte 1: Analisi Tecnica
Il Character Design è molto bello, seppur sia BASATO su dei settei (schizzi preparatori) delle famose CLAMP (e quindi non é fatto direttamente da loro), se ne discosta significativamente: diciamo che la cosa che più si evidenzia sono le corporature allungate e longilinee che queste autrici amano rappresentare, cosa mantenuta in Geass anche se con proporzioni meno estreme, ma in generale il disegno risulta gradevole, riconoscibile, e realizzato più che dignitosamente! (e con una dichiarata tendenza al fan service, cosa ormai di norma nelle serie attuali…) Non sarà originalissimo però sicuramente denota personalità
(voto 8/10)
Il Mechanchal Design (o Mhecades) non è certo nuovo nel design: il Lancelot come schema di colori/forma richiama TAAANTO il Nirvash di Eureka Seven con qualche pizzico di Escaflowne (ed armamenti opzionali/bacpack volante presi di PESO dallo Strike Gundam di Seed…), il resto è uno strano mix tra elementi (il movimento su ruote, cavi d’aggancio retrattili, cabina di pilotaggio posteriore) dei mech di Gasaraki ed il design di alcuni mezzi di Ordian e Escaflowne (tutte produzioni Sunrise tra l’altro… a questa ditta piace riciclarsi in casa!). Per piacermi mi piace, però… sa troppo di già visto!
Il Mechanchal Design (o Mhecades) non è certo nuovo nel design: il Lancelot come schema di colori/forma richiama TAAANTO il Nirvash di Eureka Seven con qualche pizzico di Escaflowne (ed armamenti opzionali/bacpack volante presi di PESO dallo Strike Gundam di Seed…), il resto è uno strano mix tra elementi (il movimento su ruote, cavi d’aggancio retrattili, cabina di pilotaggio posteriore) dei mech di Gasaraki ed il design di alcuni mezzi di Ordian e Escaflowne (tutte produzioni Sunrise tra l’altro… a questa ditta piace riciclarsi in casa!). Per piacermi mi piace, però… sa troppo di già visto!
(voto 6/10)
La Regia in se e per sé alterna cose buone a momenti e situazioni un po’ pesantucci, si può dire che dia il meglio di sé più nelle dinamiche scene di battaglia (molto coreografiche e “sborone”, alla Gundam Seed, ma fatte decisamente meglio!) che nei dialoghi o nelle scene introspettive; Taniguchi è comunque un regista dal curriculum discreto (Planetes, Infinite Rivyus, Scryed) (ndW: Scryed?!?!) seppur con alcune “cadute di stile” (Gun X Sword), e nel complesso porta avanti decentemente la serie (a livello registico, per trama e personaggi parlo più sotto!) indi per cui Code si segue abbastanza bene!
La Regia in se e per sé alterna cose buone a momenti e situazioni un po’ pesantucci, si può dire che dia il meglio di sé più nelle dinamiche scene di battaglia (molto coreografiche e “sborone”, alla Gundam Seed, ma fatte decisamente meglio!) che nei dialoghi o nelle scene introspettive; Taniguchi è comunque un regista dal curriculum discreto (Planetes, Infinite Rivyus, Scryed) (ndW: Scryed?!?!) seppur con alcune “cadute di stile” (Gun X Sword), e nel complesso porta avanti decentemente la serie (a livello registico, per trama e personaggi parlo più sotto!) indi per cui Code si segue abbastanza bene!
(voto 7/10)
Le BGM sono molto valide e poco riciclate, svolgono bene la loro funzione sottolineando a dovere le varie situazioni che si susseguono nell’anime; certo niente di veramente eccezionale o particolarmente innovativo (il solito mix eterogeneo di pezzi orchestrali in salsa classica, hard rock e strumentali quasi tipico per questo genere di serie robotiche) ma fanno egregiamente il loro dovere!
Le BGM sono molto valide e poco riciclate, svolgono bene la loro funzione sottolineando a dovere le varie situazioni che si susseguono nell’anime; certo niente di veramente eccezionale o particolarmente innovativo (il solito mix eterogeneo di pezzi orchestrali in salsa classica, hard rock e strumentali quasi tipico per questo genere di serie robotiche) ma fanno egregiamente il loro dovere!
(voto 8/10)
Passando alle sigle di apertura direi buona la prima, soprattutto a livello di montaggio video dato che a canzone in sé non è che mi entusiasmi particolarmente (comunissimo pezzo j-pop come tanti).
Passando alle sigle di apertura direi buona la prima, soprattutto a livello di montaggio video dato che a canzone in sé non è che mi entusiasmi particolarmente (comunissimo pezzo j-pop come tanti).
Ottima invece
la seconda sia a livello di audio (un buon pezzo tendente al
punk/rock, molto simile nella traccia di basso ai Red Hot Chili
Peppers per intenderci!) che come realizzazione/montaggio video (la
mia versione preferita è decisamente il 3° montaggio video della
opening con suddetta sigla!). Mentre la “sigla” (se così si può
chiamare..) usata come apertura dell’episodio 24 fa letteralmente
ribrezzo: un montaggio video INESISTENTE, praticamente immagini
(brutte…), buttate a casaccio, dei vari personaggi che scorrono sul
video accompagnate dalla sigla… tutt'altro che indimenticabile,
probabilmente hanno beccato il primo gruppo j-pop di sfigati famosi
in patria e gli hanno fatto inserire una canzone in fretta e furia,
con immagini montate alla meglio… dimmi tè, a questo punto non era
preferibile NON METTERLA o tenere la seconda opening? (Bah… valli a
capire!)
Da contro la sigla finale è sempre quella, immagini simili a settei colorati illustranti il passato dei vari personaggi si alternano con la ending (2 versioni, + il “ripp off” della opening alla fine del 25 ed un pezzo cantato sul finire dello stesso) carina l’idea e le sigle in sé ma nulla di trascendentale! (ed il ripp of di Colors potevano evitarselo)
Ecco sotto i voti per sigla:
Opening
1: "COLORS" by FLOW (1-12): voto (6/10 audio, 8/10 video, media 7/10)
2: "Kaidoku Funō" by Jinn (13-23): voto (9/10 audio, 9/10 video, media 9/10)
3: "Hitomi no Tsubasa" by Access (24-25) voto 2/10 audio, 2/10 video, media 2/10)
Ending
1: "Yūkyou Seishunka" by Ali Project (1-12): voto (6/10 audio, 6/10 video, media 6/10)
2: "Mosaic Kakera " by SunSet Swish (13-23): voto (6/10 audio, 6/10 video, media 6/10)
3: "COLORS" by FLOW(25) voto (6/10 audio, 8/10 video, media 7/10)
4: "Innocent Days" by Hitomi (Ep 25) voto (6/10 canzone, 6/10 , media 6/10)
La qualità delle animazioni è molto buona per una serie TV: ben realizzati sfondi e design, molto curate e fluide le scene delle battaglie e dei mezzi in movimento; ben realizzati i personaggi e buona la colorazione; pochi o nulli i ricicli di scene (ci hanno speso abbastanza soldi insomma)
Ecco sotto i voti per sigla:
Opening
1: "COLORS" by FLOW (1-12): voto (6/10 audio, 8/10 video, media 7/10)
2: "Kaidoku Funō" by Jinn (13-23): voto (9/10 audio, 9/10 video, media 9/10)
3: "Hitomi no Tsubasa" by Access (24-25) voto 2/10 audio, 2/10 video, media 2/10)
Ending
1: "Yūkyou Seishunka" by Ali Project (1-12): voto (6/10 audio, 6/10 video, media 6/10)
2: "Mosaic Kakera " by SunSet Swish (13-23): voto (6/10 audio, 6/10 video, media 6/10)
3: "COLORS" by FLOW(25) voto (6/10 audio, 8/10 video, media 7/10)
4: "Innocent Days" by Hitomi (Ep 25) voto (6/10 canzone, 6/10 , media 6/10)
La qualità delle animazioni è molto buona per una serie TV: ben realizzati sfondi e design, molto curate e fluide le scene delle battaglie e dei mezzi in movimento; ben realizzati i personaggi e buona la colorazione; pochi o nulli i ricicli di scene (ci hanno speso abbastanza soldi insomma)
(voto 8/10)
Parte 2: Analsi Tematica
Ed ora eccoci alle dolenti note…
La cosa che più salta all’occhio di questa serie è decisamente il suo protagonista, Lelouche Lamperouge e la sua “doppia identità” di Zero: come idea di base è notevole, come personaggio aveva molte potenzialità… purtroppo se lo perdono per strada snaturandone e ridicolizzandone la caratterizzazione.
La cosa che più salta all’occhio di questa serie è decisamente il suo protagonista, Lelouche Lamperouge e la sua “doppia identità” di Zero: come idea di base è notevole, come personaggio aveva molte potenzialità… purtroppo se lo perdono per strada snaturandone e ridicolizzandone la caratterizzazione.
Ma andiamo con ordine.
A livello trama la serie è “non conclusa”, con un finale in sospensione, messo lì bello e apposta per la seconda stagione; seconda stagione che NON DOVEVA ESSERCI, da pianificazione iniziale dovevano essere 26 episodi, poi “raddoppiati” visto il crescente successo e consenso di pubblico, cosa che ha portato al cambio in corsa di plot e sceneggiatura (ndW: continuo comunque ad essere convinto che l'eventualità la hanno sempre lasciata aperta, dopotutto non ho mai riscontrato un minimo di pianificazione, neanche inizialmente, nella serie in questione, come anche negli altri soggetti originali recenti di Sunrise).
Questo si vede e fa sentire soprattutto nella seconda parte della serie, con l’aggiunta di nuovi personaggi e sotto trame un po’ usati come “riempimento” (i 3 episodi su Maho, INUTILI ai fini narrativi ad esempio hanno palesemente allungato il brodo) oppure solo abbozzati (CC) o spiegato poco o nulla (la principessina lolita)... ok la seconda serie colmerà (forse?) alcune di queste lacune, ma la prima da sola non si regge in piedi!
Non è il solo caso dove ci sia un finale “tronco” o lasciato “aperto” per una seconda serie: Big O e Vandread sono i primi 2 anime che mi vengono in mente in tal senso, ma li il discorso è un po’ diverso, erano già pronte le sceneggiature di entrambe e sono andati per gradi (sperando nella conferma della seconda serie) qui invece hanno corretto la sceneggiatura in corsa per adattarla ai gusti del pubblico, allungando e rimaneggiando una trama personaggi “difficili” da gestire, almeno nelle pretese, e rovinando il tutto con (troppe) forzature e colpi di mano, oltreché con un abbandono spesso totale al puro fan service (nella accezione estesa e corretta del termine).
Il tutto da un’impressione di
abbozzo, senza scorrevolezza nella trama e con passaggi e interi
episodi non bilanciati sui personaggi, se poi ci uniamo una regia che
(come già sottolineato) dà il meglio solo nelle scene “dinamiche”
e non riesce a coinvolgere/convincere fino in fondo nei momenti di
riflessione e/o introspezione (colpa anche dello cattivo lavoro di
caratterizzazione sui personaggi) la serie non si fa molto ben
volere… (voto 4/10)
Ma se per la serie (forse) c’è modo e tempo per risollevarsi (o per lo meno per arrivare ad una sufficienza!) lo stesso temo non si possa dire per il suo cast..
Salto a più pari tutte le INUTILI spalle (c’è DAVVERO bisogno di un personaggio come Nina?) ed arrivo dritto ai principali personaggi, partendo dal benamato di tutti, Peluche! (ndW: “vezzeggiativo” di Lelouche alternativo a Lulù): in apparenza gentile e mite, in realtà il nostro protagonista brama una vendetta contro il padre ed i suoi fratelli (grazie all'onnipotente potere “Geass” donatogli dalla misteriosa CC) colpevoli dell’assassinio della madre (essendo lui il ripudiato figlio del re di Gran Bretagna…), “mascherando” la cosa come un modo per poter far vivere serenamente la sorellina divenuta cieca in seguito ad un trauma risalente alla morte della genitrice.
Ma se per la serie (forse) c’è modo e tempo per risollevarsi (o per lo meno per arrivare ad una sufficienza!) lo stesso temo non si possa dire per il suo cast..
Salto a più pari tutte le INUTILI spalle (c’è DAVVERO bisogno di un personaggio come Nina?) ed arrivo dritto ai principali personaggi, partendo dal benamato di tutti, Peluche! (ndW: “vezzeggiativo” di Lelouche alternativo a Lulù): in apparenza gentile e mite, in realtà il nostro protagonista brama una vendetta contro il padre ed i suoi fratelli (grazie all'onnipotente potere “Geass” donatogli dalla misteriosa CC) colpevoli dell’assassinio della madre (essendo lui il ripudiato figlio del re di Gran Bretagna…), “mascherando” la cosa come un modo per poter far vivere serenamente la sorellina divenuta cieca in seguito ad un trauma risalente alla morte della genitrice.
Ora, se il personaggio Di Zero/Lelouche
è interessante, ben costruito, quasi “credibile” per
comportamenti e aspirazioni all’inizio della serie, più la trama
procede più le sue convinzioni vacillano fino a perdersi.
Mi spiego
meglio: Ok che il nostro pare portato per tattica e strategia, però
da qui a buttar giù piani e diagrammi per battaglie ce ne passa, è
pur sempre un ragazzino… è un pochino esagerato; facciamo finta di
crederci (del resto è un’anime d’azione e comunque la figura del
“genio tattico” non è poi così inusuale, non la digerisco molto
ma pazienza), però mi pare che le strategie di Zero non vengano mai
veramente approfondite ed al massimo TUTTI i combattimenti che
affronta sono tattiche di guerriglia spacciate per chissà quale
conoscenza di tattica militare!
Ma la cosa bella è che FUNZIONA (o
meglio, gli avversari sono talmente pirla che non riescono a capire
che c’è un infiltrato tra le loro truppe o qualcuno che monitora le
loro trasmissioni, e si fanno puntualmente imbottigliare e massacrare
uno ad uno; almeno fino all’arrivo dell’unica testa ”pensante”
dei britannici, ovvero Crudelia (ndW: che sarebbe il “vezzeggiativo”
di Cornelia).
A bilanciare i rapporti di forza
abbiamo però il Lancelot… ok, è una unità di base più potente
delle altre… ma diamine, qualsiasi sia il numero di avversari non
si riesce a sfiorarlo! (ndW: anche questo è un tormentone Sunrise
no? Come lo chiamavano? God mode?) Oltretutto contro quelle strategie
PERFETTE di Peluche nominate poc'anzi (ok ok sono ironico… sono
tutt’altro che perfette anche se le spacciano come tali) c’è un
certo stridere (dicasi plot device) e se non fosse per il
Lancelot (e per i ratings televisivi e/o di gradimento genrale) la
serie sarebbe già finita, del resto è una serie mecha, bisogna
mostrare pure un mezzo figo che le dà ad un esercito capeggiato dal
canonico "Geometra del Male" per poi poter produrne i kit Bandai no?
(o un Geometra del Male che un giorno le dà ed uno le piglia
tentando di arrivare a fine serie tenendo a bada il solito “buono”
rompicoglioni in armatura scintillante di turno, così suona meglio?)
Tralasciando la preparazione tattica del personaggio, a livello di caratterizzazione Peluche tiene fino ad un certo punto: all’inizio descritto come freddo e distaccato (tranne verso la sorella) pare avere delle “ricadute di umanità” a sprazzi… personalmente non condivido questa scelta: se deve essere freddo e calcolatore lo deve rimanere fino alla fine o quasi (Kira di Death Note docet!) e NON cambiare idea a seconda delle circostanze o della tipa o dell'amico d’infanzia (senza Toori per fortuna) che ha di fronte!
Soprattutto visto l’inizio della serie, visto il modo asettico e calcolatore con cui Peluche diventa Zero, come uccide a sangue freddo il fratello, come mette insieme i Black Knight per i suoi scopi, come piega i rivoltosi giapponesi sotto la sua guida, come lascia morire e/o uccide gente affinché il suo piano, la sua visione, si compia: pare rinunciare alla sua umanità per raggiungere un obiettivo superiore (ed in tal senso doveva essere inteso il potere del Geass, stile “patto col diavolo”…), e la serie doveva vertere sulla sua progressiva trasformazione da uomo a demone (non come Devilman eh!)
Invece il nostro si “addolcisce” un po’ troppo spesso, per tornare, però, più convinto di prima ad usare e sacrificare persone per i suoi scopi... no, mi spiace tanto, o rimani “evil inside” (come avrebbe dovuto essere per risultare credibile) o ti adatti gradualmente cambiando idee e vedute!
Qui ci giocano un po’ a palla con la
cosa, tirando fuori a forza dal cilindro il lato buono o cattivo
quando serve! (ma SENZA davvero prendere una strada, lasciandolo così
in un ”limbo” da cui è comodo e facile tirar fuori momenti angst o buonisti a seconda dei risultati del sondaggio settimanale…
disgustorama!)
Qualche esempio?
1) il rapporto con Shirley, che lui non pareva considerare (nella serie non danno poi idea di essere intimi, pare la classica cosa “lei lo ama ma lui non la caga” che piace tanto ai giappi), ti basta un bacio per cambiare idea dopo tutta la gente che hai coinvolto/usato/ucciso per portare a termine i tuoi scopi?
Ovvio, lo fa riflettere
sull’ingiustizia della guerra e sulla morte delle persone (e che
sennò va in bianco ghghgh); crediamoci.
2) Con Suzaku amico d’infanzia ritrovato ora rivale (inconsapevole) che in tutti i modi gli mette i bastoni tra le ruote, ma che prima o poi “capirà” e quindi si tratta con riguardo (più per far piacere a se stesso che alla sorella probabilmente)? Va bene, lo fa riflettere sul suo passato e su chi possa considerare amico e di chi fidarsi, e se le sue idee e vedute (intoccabili fino a qualche secondo prima) siano giuste; crediamoci.
3) Con CC (ndW: è un mistero il perché non sia scritto C2 visto che è pronunciato sempre in tale modo... non che sia il primo misuso sunrisiano del buon vecchio alfabeto latino) che passa dall’“oggetto” iniziale che era (mero “strumento” che gli dona il Geass in cambio di… cosa? Non l’hanno ancora detto e chissà se se lo ricorderanno nella prossima stagione) a braccio destro, poi a (quasi) amante, cotta del nostro come se fosse la cosa più naturale di questo mondo? Va bene, crediamoci…
4) Con la morte gestita in modo grottesco e forzato di Yuphie (tranquilli, per lei in dettaglio c’è più sotto, continuate a leggere!), uccisa da lui mentre le dice “sei stato il mio primo amore” per poi piangere in seguito? (con CC pronta a sling.. err.. consolarlo tra le sue b…raccia!) Così che tocchi il fondo (per poi risalirne subito…) per simboleggiare la perdita degli affetti? Va bene, sforziamoci di cedere. (ndW: cominci ad avere pretese un po' esose ragazzo mio...)
5) Con un finale dove al momento della vittoria abbandona tutto e tutti per salvare la sorella (unico “scoglio d’umanità” secondo gli sceneggiatori… siccome PRIMA ne aveva persa molta anche se ogni tanto ne riguadagnava a comando…) ben consapevole che non potrà più tornare indietro... LUI il genio della tattica e delle strategie (in?)fallibili, che si fa fregare da una mossa del genere? Che non viene fermato in alcun modo da CC (oramai cotta pure lei…)? Che perde le staffe e la ragione con Suzaku solo lì? (che da almeno 7 episodi poteva e doveva sbarazzarsi dell’ex amico…) Che piuttosto si fa saltare per aria (annichilendo un bel po’ di km quadrati sorella annessa, bravo, bel piano!) ma la sorella no, non te la do! Ma per favore, adesso basta! Questo non è un personaggio, è una macchietta!
Per non parlare poi dei comprimari…
Innanzitutto l’incontro/scontro con il suo vecchio amico d’infanzia Suzaku/Kira, (dura non notarci dei riferimenti a "Jesus" Yamato…io credo siano del tutto voluti!) e la palese dabbenaggine/inettitudine/buonismo di quest’ultimo che viene fuori in più di un’occasione (NON VOGLIO commentare più di tanto questo personaggio INSULSO che ricalca il novello Santone di Gundam Seed ulteriormente piagato da un mix di intenti suicidi creati ad hoc per renderlo più “umano e compatibile”): la scena “grottesca” dove il nostro sta li a farsi missilare per ordini superiori con l’intento di uccidere Zero è una schifezza, i complessi e sensi di colpa per la morte del padre hanno un limite (senza contare il fatto che aveva appena deciso di servire Yuphie e di cercare di fare qualcosa di concreto per il bene del popolo giapponese… mah…)
Già, Yuphie… Lacus2 col cervello ed il corpo di Meer... qui siamo arrivati al FONDO: si vede che in Sunrise hanno pensato che ricostruire la “coppia d’oro” di Seed e Dinasty avrebbe pagato… In effetti lo ha fatto (per lo meno per motivi di share!) ma la nostra principessa è un personaggio davvero odioso, stupido e praticamente insignificante se non per un suo certo peso politico (e per il fatto che mezzo cast maschile e femminile pare innamorato di lei, sorella compresa! Bah…); dimostra la solita “carineria di repertorio” unita ad una (bassa) intelligenza disarmante, praticamente fa la “gatta morta” per quasi tutta la serie per poi fare una fine miserrima nel tentativo di realizzare un progetto “buono” (per caso, sicuramente, vista la caratterizzazione fino a quel momento) che non aveva possibilità di andare in porto!
Tra l’altro il modo in cui lei viene “posseduta” dal geass e le azioni seguenti vanno dal brutto al grottesco, tipo “io posso farti fare quello che voglio gne gne gne!" "Ma no che non puoi, nipah!" "Ed invece si, gne gne gne!" "Ed invece no, nipah!" "Ed allora ammazza tutti questi fottuti giapponesi gne gne gne!" "E va bene anche se non voglio, voglio!” (ok chi coglie le 2 citazioni gli regalo un dvd anime di mia scelta, ma poi non vi lamentate del dono ghghgh!) (ndW: ...giuro che al nipah ho rischiato seriamente di cestinare tutto...) ma è il MODO di far succedere un evento così importante per la serie? Visto il personaggio probabilmente era impossibile non usare una forzatura simile, ma fa davvero CAGARE come situazione e resa.
E credo non dimenticherò mai quella scena RIDICOLA con lei che spara col mitra manco fosse Rambo, mentre fino ad un minuto prima ancora un po’ e gridava se si spezzava un’unghia... il condizionamento mentale eh? Me la devo bere? E beviamocela via!
Per dare un contraltare a questa ingombrante presenza femminile ci voleva giustamente almeno un'altra donna dal ruolo carismatico che stesse dalla parte di Zero/Lelouche, e quindi che ti fanno? Ne mettono addirittura 3! (ndW: Melius abundare quam deficere)
E sono una peggio dell’altra…..
Andiamo in ordine: la prima di cui facciamo la conoscenza è CC, che per buona parte della serie è l’unica a conoscere la doppia identità e gli scopi di Lelouche; in sé e per sé non è un personaggio disprezzabile, il problema e’ che in 26 episodi praticamente non si è scoperto NULLA su di lei e sulle sue motivazioni; l’unica cosa che si è capita è che pare si sia innamorata del nostro bel tipo; tra l’altro l’incontro/scontro con Maho (un altro personaggio dotato di Geass) speravo servisse in tal senso a dirci qualcosa di più su di lei e sul potere che è in grado di donare… nulla, solo dei pessimi episodi in cui il rubapensieri risorge dalla morte (scena ridicola: ti hanno sparato in 20, dovresti essere morto come minimo dissanguato, ma visto il ritorno di Orange-Kun la cosa in fin dei conti non mi stupisce: Mitsuo “Fuck”Uda ha fatto scuola con le sue “morti e resurrezioni”) giusto per far saltar fuori il “trauma” di Suzaku (che personalmente credo non centrasse una mazza nella storyline, ma si vede che avevano bisogno di un plot device per demolire il fesso psicologicamente e renderne partecipe Lelouche nel compatirlo e farlo desistere dall’ammazzarlo per altri 7-8 episodi), per il resto aiuta i nostro un paio di volte e va matta per la pizza… ah già dimenticavo, logicamente è lei il copilota di Zero e del suo Frame… (rubato “a la gundam” in una delle fughe/sparatorie più RIDICOLE di tutta la serie!)
La seconda “svampita” risponde al nome di Shirley, la ragazza follemente innamorata di Lelouche senza sapere della sua doppia identità di Zero (almeno all’inizio..): ora non so voi, ma sono il SOLO che trova abbastanza irritante questo tipo di personaggi che non hanno praticamente ruolo se non quello di aggrapparsi come una zavorra al protagonista perché sono tanto brave, dolci e indifese e lo amano e per ciò devono soffrire?
Praticamente l’unica cosa che fa la tipa è dichiararsi mentre rievoca il padre morto (romantica come cosa… ma ha un suo perché visto che provoca i sensi di colpa del nostro eroe facendolo vacillare nei suoi propositi) e fare la bella statuina quando viene rapita da Maho: capisco che le esigenze del personaggio erano tutte li probabilmente, e che questo è un altro “plot device” per farci rendere Lelouche un po’ più umano e debole, ma è troppo una forzatura: per lui Shirley non esisteva praticamente!
E la cosa si risolve “male” perché pare che lei
venga comodamente “formattata” di TUTTI i ricordi relativi a
Lelouche (e già il fatto che lo ignori e praticamente nessuno tranne
la presidentessa trovi strana la cosa mi lascia perplesso, ma vabbe’,
crediamoci!) ma poi verso la fine della serie pare recuperare un
barlume di memoria… così ce la dobbiamo sorbire ancora aggrappata
al nostro?
BASTA! Hai avuto il tuo (misero!) ruolo, ora scompari per
favore!
Ed infine il personaggio che è stato
più ridicolizzato da inizio serie... Kallen… (ndW: ;_;)
Il setting di partenza era anche buono, terrorista che si finge una studentessa impacciata come copertura… peccato che in troppe occasioni queste 2 personalità le mischino e che la rossa si ritrovi come un novello Shin Asuka che passa dalla modalità “moccioso pirla insicuro” a “invasato esaltato spaccatutto”: Kallen cambia idea ogni 5 minuti, tipo quando cerca di uccidere Suzaku perché istigata dal giornalista, credendola una cosa che avrebbe fatto piacere a Zero, quando poco prima si tormentava per il povero fesso (Suzaku) (ndW: si capiva)… e va avanti così per tutta la serie, con momenti di decisione/cattiveria ed (in)credibili ripensamenti... mah, sarà l’amore? Eh si perché la nostra è (chiaramente?) (ndW: direi lapalissiano) succube di Zero (o di qualcuno che lei pensi parli in sua vece...) ed è disposta a tutto per lui!
Il setting di partenza era anche buono, terrorista che si finge una studentessa impacciata come copertura… peccato che in troppe occasioni queste 2 personalità le mischino e che la rossa si ritrovi come un novello Shin Asuka che passa dalla modalità “moccioso pirla insicuro” a “invasato esaltato spaccatutto”: Kallen cambia idea ogni 5 minuti, tipo quando cerca di uccidere Suzaku perché istigata dal giornalista, credendola una cosa che avrebbe fatto piacere a Zero, quando poco prima si tormentava per il povero fesso (Suzaku) (ndW: si capiva)… e va avanti così per tutta la serie, con momenti di decisione/cattiveria ed (in)credibili ripensamenti... mah, sarà l’amore? Eh si perché la nostra è (chiaramente?) (ndW: direi lapalissiano) succube di Zero (o di qualcuno che lei pensi parli in sua vece...) ed è disposta a tutto per lui!
Si vede che questo le causa delle crisi che la fanno passare alternativamente da “terrorista cinica e disillusa” a “brava bambina a modino”… o semplicemente gli sceneggiatori incapaci a cui interessa trattarla, a seconda delle esigenze, prima come una tosta, dal carattere forte e deciso (oltretutto maestro di karate se fa comodo anche se fino a 4 episodi prima sapeva a malapena usare un coltello) per far piacere ad una certa audience, e nei 5 minuti successivi la cambiano in una povera disgraziata fragile e dolce per suscitare le simpatie dell’altra fetta di pubblico!
Senza
contare le scene fan service con mercanzia (non) in mostra nella
versione TV, mentre in quella dvd si può dire che i suoi seni
siliconati + doccie pruriginose non offuscate Seed Style (anche qui
oav version! Fuck-Chan ha aperto un fottuto abisso ed i demoni
continuano ad uscirne a frotte…) siano “l’aggiunta” per far
rizzare l’audience (e non solo quello… ma l’utilità
dell’episodio speciale “termale” quale era? fare una
comparazione tra i seni delle tipe di CG e quelle di Mai Otome?); a
parte l’approfondimento (dove?) con la madre non è che dicano poi
molto del suo passato, e che diamine!
Per mezza serie butti indizi a
destra e a manca sul fratello/amante/dio solo sa cosa e poi manco lo
fai vedere? E faccio notare che la seconda serie è stata decisa
strada facendo, visto il successo delle prima, cos’è c’è chi un
fratello se lo ritrova aggrappato agli zebedei così a cazzo
(Rollo... ma già dal nome, come si può?) nella S2 e chi invece se
lo perde per strada? (il fratello…). E se già non era in
sceneggiatura nella prima stagione mi chiedo che altre belle
“aggiunte/ritorni” aspettarsi per il cast nella seconda … del
resto se è tornato Orange/Mwu perché non Yuphie/Lacus… magari
come idol stile Meer, perché no? Del resto se ha funzionato in
Dinasty (ndW: ovvero Gundam Seed Destiny) la “sosia”, perché non
ficcarcela pure qui di riffa e di raffa? (Vabbè stò divagando…)
Siamo a 3 (4 con Yuphie che da quando ha visto il nostro bel tomo in faccia ha scordato tutto ciò che lui ha fatto, uccisione del fratello pirla compresa… che fine disgraziata che fanno i fratelli in questa serie!) su 3 cotte del protagonista, se pure Nunnaly si scopre incestuosa io brucio Sunrise e affiliati per manifesta incapacità di stendere una sceneggiatura e prevedibilità cronica! (cosa che dovrei già fare visti i mediocri risultati della prima stagione, come plot e caratterizzazione dei personaggi… ma ratings e fan esaltati per questo abbozzo di serie non conclusa dicono tutt’altro, pare, lastricheranno i bagni della ditta in oro con i soldi che gli spilleranno per dvd/gadjet e menate varie)
Oltre a questi personaggi ci sarebbe qualcosa da dire sui secondari (abbastanza?) inutili come Todou e co., che fa una menata tanta su questo “eroe ribelle leggendario” grande stratega e combattente e poi si vede si e no per far a botte (col mecha) 2 volte con Suzaku e fare la figura del fesso quando Zero se la batte per salvare la sorellina lasciando tutti nella cacca (senza un piano…), e lui lì che manco si fa valere come sostituto del capo (e fino a 4 episodi prima era li a litigarsi col bel tenebroso il ruolo di leader del gruppo ribelle...); lo terranno il serbo per la seconda stagione (lui e la cricca di tirapiedi) o farà ancora da maggiordomo?
Sugli studenti della Ashford Academy, a parte party (vestiti da gatti) o inseguimenti (a gatti) e amenità simili meglio stendere un velo pietoso (se dovevano rappresentare la “normalità” della vita scolastica, per quanto si vedono, e per quello che fanno, era meglio non mostrarli affatto!).
Llyod ed assistente sembrano più un duo
boke/tsukkomi (mal riuscito) che dei personaggi necessari e/o utili
(e già sappiamo CHI consolerà il povero Suzaku tra una missione e
l’altra, anche uno sfigato come lui ha diritto ad una seconda donna
no? Forse lei non è così inutile ghghgh)
Dei britannici uno muore miseramente (Clovis), un'altra vive stupidamente e muore miseramente (Euphemia), un'altra vive bastardamente e non si sa se è morta o cosa (Crudelia, forse l’unico personaggio con una caratterizzazione decente e COERENTE per tutta la prima serie!), uno si vede che ride e dice cazzate (il re) e l’altro… Schneidell qualcosa…. Prossima serie?
Spero di non trovarmi di fronte la Lacus
versione maschile, ovvero uno che fa lo scemo ma in realtà è il più
grande stratega dell’universo (dopo Peluche ovviamente), così me
la dà ad intendere… mah vedremo!
(voto personaggi 4/10)
Anzi NON vedremo (o meglio, vedrò!) da quel che (spero) si è capito la serie mi ha fatto decisamente ribrezzo (non all’inizio ma è andata progressivamente peggiorando, già al decimo episodio si stava delineando la tragedia…) e non ho alcuna intenzione di vedermi l’ennesima sboronata pseudo seria Sunrise, ho già dato con Dinasty (ndW: sempre Gundam Seed Destiny) e la suddetta, per non parlare dell’aborto 00 (ndW: che non è la farina, ma l'ultima serie di Gundam, amichevolmente detta “dupalle”) di cui per fortuna ho smesso la visione dopo l’8° episodio per manifesta deficienza… (e son 3 anni 3 che non fanno una serie decente… sul viale del tramonto?)
Tirando le somme (non matematiche, la realizzazione tecnica da sola non è indicativa per la buona riuscita di una serie) CG si può vedere per la parte tecnica ma per storia (tronca) e personaggi non arriva allo scarso, ad essere buoni… ci sono molte altre serie (mecha e non) ben più meritevoli di questa specie di minestra precotta, guardatevi in giro!
Bene ho finito la rece, passo e chiudo!
Nessun commento:
Posta un commento