Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

venerdì 31 gennaio 2014

Good Smile Company Araragi Karen 1/8 Scale Figure

Come da oggetto, eccomi a recensire una Figure che fà parte della mia collezione da un po' di tempo ma che vari motivi ho sempre rimandato a data da destinarsi... per lo meno fino ad oggi! :P
E come primo post per il nuovo anno ho scelto Karen "Justice" Araragi, uno dei tanti personaggi (e figure!) che mi fanno amare Bakemonogatari!

1) Packaging, Box Art & Accessori

Box Fronte

La scatola frontalmente propone i loghi della serie/autore in giappo, nome personaggio in bilingue giapponese/inglese e logo della GSC in inglese (+ il seal of originality della Kodansha) con il solito sneak peak interno della figure (ed una bella illustrazione della stessa + un'ape "stilizzata" di sfondo per la nostra "Karen Bee") , con appropriati colori gallo/nero/verde!

Box Lato Destro
Il lato destro presenta anch'esso i loghi della casa produttrice (eng)/serie (bilingue), autore (giapponese) e nome personaggio (bilingue) + un'altro sneakpeack del contenuto/medesima foto (anche se leggermente ruotata) della figure con la sua imponente base.

Box Retro
Sul retro abbiamo, oltre ai soliti loghi sul personaggio in bilingue, un po' di dettagli (sempre in giappo) sulla figure/sculptor (Hironori Tokunaga, già responsabile di Hitagi, Kanbaru e Nadeko sempre di Bake per GSC e l'ottima Mami Tomoe di  Madoka Magica tra le altre... quest'uomo è una garanzia di qualità imho) e un bel po' di belle foto relative alla stessa in vari dettagli/angolazioni (e già solo da queste si vede l'otitma qualità di posa/scultura! H_H )

Box Lato Sinistro
Sul lato sinistro c'è imho la 1ma vera novità nei box GSC: una illustrazione grande quanto tutto il box di Karen, presa dalla cove del DVD/BR relativo di Bakemonogatari a cui si sono ispirati per la sculpture (cosa fatta per altro con tutte le figure precedenti che sono riproposizioni più o meno fedeli delle stesse!) ; per altro gran bella illustrazione, la figure sarà riuscita a ricrearne lo charme/resa? Vediamo sotto! :P

Box Dall'Alto
Dall'alto si ritorna alla "normalità" con i soliti loghi/sneakapeak/illustrazione di Karen (con però in più l'ape stilizzata, molto bello questo box art per colori e temi imho!

Box Dal Basso
Il fondo giallo ci presenta nome/scala personaggio e ditta produttrice completamente in inglese, semplice ed elegante imho (anche se la parte bassa dopo che ho fatto le foto mano mi ricordo che esiste/ci hanno messo :P)

Packaging Interno
Estratto il contenuto abbiamo la figure racchiusa nelle 2 placche di plastica trasparente standard per GSC (un po' per tutti in realtà...)


2) Figure, Pose e Dettagli


Karen Fronte 
Ed  eccoci finalmente alla figure!
Oltre a colpire immediatamente per le dimensioni della base (un bel monoblocco rappresentante la parte frontale di un buldozzer) la stessa figure è una "gigantessa" (cosa nota a i fan della Serie .P) che imo trasmette una sensazione di forza/imponenza per posa e dimensione della statica; anche la colorazione preponderante sui toni gialli (pantaloncini/giacca/colore principale dello schiaccia sassi) e neri (maglietta/capelli/parte interna degli occhi/)/grigi (iridi/ruota/parti dello schiaccia sassi) è perfetta (e rimanda al suo status di "Ape" in maniera molto diretta, anzi è prob. cromaticamente il personaggio che è più direttamente legato a livello visivo alla sua controparte "fantasma" per così dire); il rosa chiaro della pelle/ marcato della bocca aperta, rosso delle delle calze e bianco delle scarpe/ferma capelli/cerniera a forma di uovo (sempre amato!) + una leggera traccia di azzurro nei fari della base completano il tutto.
Ottima resa generale di postura e piegature degli abiti già solo da questa foto!

Karen Laterale Destra 
Di lato notiamo meglio la gamba destra/resa dei pantaloncini ed i lunghi capelli svolazzanti, come i cordini dei pantaloncini ed alcuni dettagli della base (nota: i faretti laterali sul paraurti sono mobili :P) oltre che la luce di posizione rossa vicina ai fari del lato destro nella parte alta.
L'Ahogee svetta in cima alla testa (e non poteva essere altrimenti per un membro della famiglia Aararagi :P)
La posa mi pare a metà tra quella di un Ninja e qualcuno che voglia dire "aspetta un momento!", e la giacchetta svolazzante imho fà tanto "Hero of (fake? :P)  Justice!"

Karen Lato Destro

Di lato notiamo meglio le belle rifiniture della base ed il perfetto fondo schiena della ragazza  (ottima la resa dei glutei/addome con tanto di linea dorsale/fianchi ben in vista) nonché il lato destro della giacca (con la sua cerniera a uovo) ; buona resa anche del profilo del volto/capelli


Karen Posteriore Destra 


Lateralmente vediamo un po' meglio il retro della figure/parte del collo/orecchio destro/fondo schiena nonché il retro "piatto" della base (che come si vede non è dritta come taglio ma leggermente inclinato, cosa ottima imho in quanto appoggiata contro una superficie dà alla figure un'angolo leggermente inclinato come nella 1ma foto)

Karen Posteriore Destra 2
Scatto ravvicinato della figure da dietro: la giacca è rimovibile (vedi foto sotto) ed ottimamente resa per increspature e dettagli (amo in modo particolare le pieghe a metà della stessa!)

Karen Retro
La base sul retro è abbastanza anonima ed ho deciso di non fare scatti "a parte" senza la figure: frontalmente/lateralmente rende bene a prescindere.

Karen Retro2
Unica foto da cui si può apprezzare forma della testa/orecchie ed attaccatura dei capelli sul retro/giacca svolazzante: ottima resa anche da questa angolazione di piegature e dettagli; in particolare la testa non presenta segni di attaccature/giunture per la capigliatura (cosa logica in quanto c'è una "ciocca" che sporge ed il resto è quasi un monoblocco... vedremo poi dall'alto!)

Karen Posteriore Sinistra 
Il lato sinistro sulla base è speculare al lato destro, solo un filo più "tagliato" e manca la luce di posizione rossa vicino al faro sinistro in alto; questa figure costa parecchio solo per quella e, seppure sia un modo per gonfiare il prezzo, devo dire che senza renderebbe la metà, indi la trovo assolutamente necessaria!

Karen Posteriore Sinistra 2
Da questo lato vediamo meglio la posa piegata della gamba sinistra/scarpa (ottima resa di caviglia/ginocchio) nonché il lato sinistro della testa/orecchio

Karen Lato Sinistro
Buona resa delle braccia incrociate/lato sinistro della faccia (ed in generale del profilo sinistro)

Karen Lato Sinistro 2
Andando più vicino si notano decisamente più dettagli tipo le dite appoggiate al braccio sinistro o il bel profilo del viso (molto ben reso il senso di profondità della guancia sinistra insieme al bel nasino imho)

Karen Laterale Sinistra 
Da questo angolo vediamo meglio la resa della posa: ottima la coscia sinistra che si intravede sotto i pantaloncini svolazzanti/nodo degli stessi così come la frangetta di capelli che scende sugli occhi

Karen laterale Sinistra 2
Ancora più da vicino possiamo apprezzare i seni in rilievo sotto la camicetta/increspature relative (anche se si vedrà meglio a giacca rimossa)

Karen Dall'Alto
Dall'alto si nota perfettamente la resa/attaccatura (praticamente invisibile per giunzioni e linee sulla testa, ottimo lavoro!) dei capelli di Karen, oltre che alle cospicue dimensioni della base.

Primo Piano Busto
Ed eccoci ad un bel primo piano del viso/busto: molto ben fatte le mani, mentre il viso rende decisamente bene l'energia/vitalità di Karen; ottima la resa della bocca (una delle poche "aperte" sulla linea Bake GSC) degli occhi (come già detto una bella tonalità grigio/nera) nonché del viso in generale; anche il collo è più che curato/rappresenta bene l'anatomia umana con le ossa leggermente sporgenti vicino alla trachea: very good job!

Primo Piano Mani
Le mani sono un'altro piccolo gioiello: ottima lavorazione/finitura delle dita (si intravede il rosa più scuro delle unghie) polsi (spunta l'osso su quello sinistro) gomiti; la foto non è il massimo ma i dettagli ci sono eccome!

Karen Fronte Senza Giacca
E senza giacca possiamo apprezzare meglio la forma/postura delle spalle/braccia: ottima resa della muscolatura/proporzioni imho

Karen Lato Destro Senza Giacca
Di lato senza giacca ci si rende meglio conto della forma/postura della schiena

Karen Retro Senza Giacca
Stessa cosa sul retro, dove anche per la camicetta attillata/scapole non si sono risparmiati in dettagli

Karen lato Sinistro Senza Giacca
Per quanto senza la giacca sento manchi qualcosa, Karen in maglietta intima e pantaloncini non è affatto male :P

Primo Piano Busto Senza Giacca
Il look "maschiaccio" imho non cancella affatto la femminilità della ragazza; anche se quando si taglia i capelli si può dire che ci perda abbastanza.. un peccato che GSC di solito non faccia sculture con acconciature/arti inter cambiabili per Bake di massima (ma dall'altro lato ciò garantisce una qualità/cura superiore nelle parti "critiche" come braccia e capelli)

Primo Piano Viso Senza Giacca
Difatti la maglietta sembra scolpita/accessoria ma è parte integrante della figure (così come i pantaloncini), unica eccezione (rimovibile) la giacca

Giacca Fronte
Giacca che si presenta giallo scura all'interno (com'è giusto che sia) e dalle bordature bianche sulla cerniera: anche qui un buon lavoro tra dettagli, piegature e colorazione (c'è giusto qualche sbavatura di bianco sul colletto ma nulla che sia visibile una volta posata sulle spalle di Karen)

Giacca Retro
Dettagli come cuciture e piegature che sono molto più evidenti (ed ovviamente curati) sul retro: un peccato che essendo posta per l'appunto sulle spalle della figure si notino prettamente le maniche svolazzati e poco altro!


3) Comparsion Tra Figure


Comparsion Figure - Scatola 

Partiamo innanzi tutto dalle dimensioni/fedeltà all'illustrazione: imho denti a parte (che cmq ci stanno bene) la figure riproduce ottimamente l'illustrazione originale per posa, colorazione e fattura; altresì ha delle dimensioni più che discrete (soprattutto la base ma anche Karen come altezza non scherza!)

Comparsion Kanbaru Karen
Ad esempio vicino al suo idolo/Sempai Kanbaru; seppure la scala sia la stessa (1/8) si nota subito quanto sia più alta/grande in generale: da questa foto un po' la prospettiva ingigantisce Karen ma manco tanto (e Kanbaru è la figure GSG di Bake con la base più grossa .. o almeno lo era :P)

Comparsion Kanbaru Karen Dall'Alto
Anche dall'alto Kanbaru sembra più piccola; in realtà non è poi di molto meno invasiva ma la base di Karen è cmq più che abbondante e richiede un discreto spazio espositivo (in particolare appoggiarla ad una parete/qualcosa che faccia da "fondo" imho perché così rende al meglio)

Comparsion Sayaka Karen
Giusto per fare un paragone tra delle figure che hanno più di qualcosa in comune: stessa scala (1/8) stessa casa produttrice (sia per le figure, sia per gli anime relativi), stessa (ottima!) doppiatrice, stesso ruolo (Paladine "fail" della Giustizia :P), stesso Ingombro (più o meno); come altezza Karen vince decisamente (anche senza la base è cmq più alta) su Sayaka mentre l'ingombro laterale della Puella è più che evidente

Comparsion Sayaka Karen Dall'Alto
Dall'alto addirittura si può dire che le figure occupino lo stesso spazio espositivo: le dimensioni occupata dal mantello alla spada sinistra di Sayaka è lunga quanto (se non di più) la base intera di Karen; stessa cosa per quanto riguarda la destra (anche se essendo leggermente ruotata verso il basso qualcosa si recupera)
E' proprio vero che una Paladina della Giustizia è una "presenza ingombrante" (e "figuriamoci" 2 ghghgh!)

Comparsion POC Karen
Ed a proposito del fatto che "le dimensioni contano" ecco Karen in tandem con una delle figure più voluminose che possiedo: la Princess of Crystal (o POC per gli amici!) da Mawaru PenguinDrum!
Sempre stessa scala, imho sarà la gonna molto ariosa della POC e/o il cappello ma tutto sommato non ci sfigura di fianco per dimensioni ed imponenza!

Comparsion POC Karen Dall'Alto
Dimensioni che dall'alto propendono decisamente a favore della POC: la base è sensibilmente più grande/ingombrante di quella di Karen (e sfido io con quel gonnellone :P)

"I'm Justice!" 
Un'ultima foto di Karen "in posa" prima delle conclusioni!


4) Considerazioni Finali 

Conclusioni che sono assolutamente positive: a parte leggerissime imperfezioni (prettamente qualche errore di colorazione nella parte interna della giacca) questa figure è attualmente tra le migliori mai prodotte da GSG (e sicuramente la migliore tra quelle di Bakemonogatari che possiedo!); Molto del merito và allo sculptor che, figure dopo figure, ha continuato a cresce in bravura e resa dei soggetti.
Certo il prezzo non è popolare (ho letto molte lamentele in rete per la base "esagerata" che ha di fatto innalzato lo stesso e conseguenti costi di spedizione) ma onestamente già da quando vidi le foto del prototipo, mi convinsi che Karen non poteva avere altra base/resa che questa!
E di fatti ne sono assolutamente soddisfatto/è una delle figure che più amo tra quelle della mia collezione in generale (nell'attesa della "sorellina" che si preannuncia acnh'essa ottima dalle prewiew!)

"And that's all, folks!"








Nessun commento:

Posta un commento