Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

sabato 25 maggio 2013

Bandai AMX-004 Qubeley Master Grade

E dopo tanto tempo (direi troppo visti i propositi di questo blog!) eccomi finalmente tornare ad uno dei miei hobby favoriti: il modellismo statico!

Protagonista di questa session il MG dell' AMX-004 Qubeley (il 41mo in ordine di uscita tra i Master Grade della Bandai); pilotato dalla bella (e letale) Haman Karn, è stato il principale antagonista dell'A.E.U.G. nelle parte finale di Z Gundam nonché il 1mo MS ad utilizzare i Funnel (in pratica i bit "compatti" che già si erano visti in MSG) sul campo di battaglia: nonostante il design "da elfo" (opera di tal Mamoru Nagano che in Z ha sfornato alcuni dei design più belli/particolari come il Pallas Athene e lo Hyaku-Shiki) molto bombato e stylisch che un po' cozza con i mezzi prettamente squadrati e "pesanti" della serie è davvero un gran bel modello!

Indi un bel report fotografico di questo "piccolo" (non sfigura come dimensioni vicino al The-O MG, vedere le foto per credere!) MS era doveroso!

E come promesso, "meno chiacchere, più foto!" (le considerazioni a fine post che è meglio :P)




































































































Nonostante prima dell'acquisto avessi dei dubbi sul modello/design in sé (come già detto l'ho sempre trovato fuori posto in Z) devo dire che una volta avendo montato il kit mi sono del tutto ricreduto: il Qubeley ha grazia unita a stile (sembra una sorta di cavaliere medievale in una armatura parecchio stylish ed esagerata con in più una testa "da alien"/serpente) e, nonostante non sia esattamente posabilissimo (il modello fa parte dei primi tipi di MG con mobilità buona ma ancora limitata, bisognerà aspettare lo Strike qualche anno dopo e soprattutto le V2 dello Z e del MK II per arrivare agli inner frame "standard" che rimarranno la base di tutti i MG fino al 2012) fà comunque la sua bella figura (vuoi per le dimensioni ragguardevoli, vuoi per il colore/design inusuale che gli dà carisma)

A livello decorazioni ed adesivi le decals sono tutto sommato poche (per lo meno in confronto a quelle di alltri MG... soprattutto delle varie "Katoki Version" che abbondando sempre in tal senso) e semplici ma ben fatte; le rifiniture e i dettagli sono discreti (le dimensioni grandi rispetto ad un MG "normale" cmq aiutano in tal senso) ed il bianco perla risalta molto bene in contrasto al rosa/viola del torso e del /nero/blu delle parti parti interne/giunture.

Per altro è uno dei rari MS di colore bianco a parte i vari Gundam o GM che ricordi a memoria (nelle serie UC in Victory la legue Militare usa un ZM-S06S Zoloat ridipinto di bianco mentre in Gundam X c'è la sua controparte "alternativa", il RMSN-008 Bertigo) e devo dire che gli dona!

Nel complesso direi un discreto modello nonostante l'età del kit; difficlimente credo avremo una V2 (non è certo uno degli MS più famosi e/o venduti e su Z hanno già dato negli ultimi 2 anni a riguardo in termini di MG) indi ne consiglio cmq l'acquisto, Haman ve lo ordina!


Sieg Zion! :P





Nessun commento:

Posta un commento