Header

Commentando quello che mi và, quando mi và!

venerdì 26 aprile 2013

Kotobukiya Sengoku Nadeko 1/8 Scale Figure

Premessa: visto il poco/scarso tempo che ho dedicato al blog in questi mesi credo  che d'ora in avanti sarò più sintetico" sulle recensioni (soprattutto delle figure che mi piace anche commentare ma in effetti sto un po' esagerando... più foto e meno deliri delsottoscritto  :P )

Detto questo, inauguro la sezione "gatari" (di cui sono un discreto fan/ho altro in serbo per il blog  ghghgh) con la figure 1/8 di Nadeko Sengoku aka "the Snake" (Plisken? :P) ad opera della Kotobukiya (che assieme ad Alter, Megahouse e GoodSmile è uno dei produttori più quotati sul mercato figure in Giappone)
Sotto con le immagini!

1) Packaging, Box Art & Accessori


Box Frontale

Di fronte il box presenta il solito scorcio interno (in cui possiamo ammirare tutta la figure o quasi) più il nome della scala/personaggio/serie in inglese al centro con il giapponese (sempre per il personaggio presumo :P); in alto a destra abbiamo il "seal" della Kodansha (la casa editrice di NisiOsiN, l'autore delle Novel di Bakemongatari da cui hanno tratto gli adattamenti animati) mentre i 2 loghi della serie/autore sono ai lati (in giappo) e quello del produttore  (Kotobukiya in eng) in basso a sinistra; sul "fondo" ci sono i vari "warning" in 4 lingue: Inglese (ovviamente); francese, italiano e spagnolo nell'ordine!
Prima volta che mi capita di vedere un'altra lingua oltre all'inglese sul box di una figure (ed oltretutto pure l'italiano!): decisamente "internazionale" come prodotto... del resto la Koto ha come base il Giappone ma ha una sede distaccata negli USA/puntano molto sul mercato estero (difatti fanno anche figure derivate da comics/produzione yankee), indi è logico che vendano in mezzo mondo di default.

Box lato Destro
Di lato abbiamo una semplice lineart con nome del personaggio/produttore (in eng) più uno sneak peek a forma foglia (di Maria? :P) che è anche disegnata/si intravede la silhouette del personaggio.

Box Retro
Sul retro abbiamo le foto della figure nelle sue 2 espressioni ("standard" e "smile") più una foto del serpente/fantasma attoricigliato alle gambe (anche se per chi ha visto l'anime si sarebbe aspetto un secondo rettile... ma non potevano fare una figure bondage si vede... vabbè!)

Box Lato Sinistro
Il lato sinistro del box è esattamente speculare al destro (e fino ad ora come box è forse il più "sobrio" come lineart e design tra quelli delle varie figure che possiedo,anche se lo sneak peek a forma di cannabis rende!)

Box dall'Alto
Dall'alto abbiamo il "continuo" dello sneak peek frontale/illustrazione di una sorridente Nadeko/ i loghi del personaggio/scala/produttore (in eng) mentre il resto è in giappo.

Box dal Basso

Su fondo abbiamo tutte le info relative al box (cosa che gradisco molto,  di norma preferisco avere tutte le "informazioni pubblicitarie/avvertenze" nascoste sotto la scatola ed avere invece loghi e disegni/foto sparse tutt'attorno :P) questa volta prettamente in giapponese (più gli "avvisi" nelle 4 lingue principali.. mi chiedo se metterano mai cinese ed indiano anche se forse del 1mo non c'è poi molto bisogno...)

Pakaging Interno
Una volta estratto il contenuto ecco come si presenta l'interno: la figure + le parti aggiuntive (in questo caso il viso "tetro", la borsa ed il serpente più la basetta) sicuramente alloggiate nelle 2 placche di plastica trasparente standard.

Istruzioni
In questo caso ho trovato le istruzioni abbastanza utili: per inserire il serpente bisogna prima smontare il piede destro (e si capisce solo dalle immagini...) mentre per la testa ho dovuto faticare non poco in quanto era saldamente agganciata al collo (e senza le istruzioni non mi sarei mai sognato di sforzare e rimuoverla in quanto sembrava davvero un pezzo unico col corpo! )
per altro vista "l'internazionalità" del box all'esterno mi sarei aspettato almeno l'inglese sul foglietto ma si vede che dove conta sono "giappi inside" (pun intended)

Accessori
Oltre all'immancabile basetta (in genere ho notato che, a dispetto del produttore, sono quasi tutte circolari a parte casi specifici/riproduzioni di basi e/o loghi particolari) vi è il 2do viso (cosa non affatto comune, su una 30na di figure che ho acquistato nel corso degli anni fin ora l'ho trovato solo in Dark Precure della MegaHouse ...e nel nendo di Marika per ovvi motivi/è uno dei selling point delle serie!), il serpente (trasparente) e la borsa.

2) Figure, Pose e Dettagli

Nadeko Frontale
Ed eccoci finalmente alla figure!
Di primo acchito il colore predominante è il marrone scuro/quasi nero del vestito/capelli con sfumature grigie (bottoni, bordo/interno gonna e maniche più il "colletto" della marinaretta) che ben si amalgamano al bianco della camicetta/parte alta del vestito ed al rosa chiaro della pelle; la borsa centura/cravattino rosso danno un tono di colore vivace assieme alla scarpe marroncino chiaro (come gli occhi) bordature/lacci bianchi: tendenzialmente un buon contrasto tra colori caldi e freddi; la basetta trasparente rotonda svolge bene il suo lavoro/riflette la luce verso la figure.

Nadeko Frontale 2
Come posa ho cambiato il viso in quello "preoccupato" e devo dire che, pur mancando la borsa ed il serpente anche senza "optional" la figure rende bene la posa "statica" di Nadeko quasi ferma a sfidare il vento: gonnellino leggermente mosso così come le (ottime) piegature sulla camicetta/busto

Nadeko Laterale Destra
Da questa inquadratura si nota bene la gamba destra piegata/posa leggermente "accucciata" (nonché la scarpa destra di cui si vedono le "piegature") più i dettagli dei capelli "a mocio" (vileda? :P) che sono forse il suo tratto distintivo più riconoscibile: imho la resa è davvero ottima/pare un vero vestito.

Nadeko Lato Destro
Di lato si notano meglio le piegature sulla schiena/vestito (ed in generale la linea del corpo sotto di esso) ed il "giro" dei capelli leggermente mossi

Nadeko Retro 1
Dettagli fiocco e borsellino (forse un po' troppo monocolore per i miei gusti, si poteva fare di meglio) più retro del vestito (buono per fattura e piegature); si vede bene il retro del palmo sinistro chiuso a pugno ed i capelli spostati dal vento sulla destra

Nadeko Retro 2
Borsellino e fiocco da un'angolatura più favorevole tutto sommato non deludono; i capelli hanno una discreta sfumatura di colore e nel complesso anche sul retro si ha una buona percezione dei dettagli/cura resa sul vestito

Nadeko Lato Sinistro
Forse lo scatto peggiore come posa (viso nascosto dai capelli e braccio destro praticamente invisibile) dà cmq una buona vista d'insieme del lato sinistro; per altro sembra che manchi qualcosa al tutto...

Nadeko laterale Sinistra 
Già lateralmente le cose migliorano/la posa ha più senso ma continua a mancare qualcosa nella visione d'insieme imho... vederemo poi "full equipe" se questa sensazione sparirà o meno.

Close Up Busto
Una espressione preoccupata del viso è la cosa che più si nota in questo scatto ravvicinato del busto, assieme al dettaglio della mano destra chiusa a pugno ed al bel fiocco/cravattino in primo piano; ben rese le micro pieghe del vestito mentre sul collarino si poteva lavorare un po' di più sui dettagli/resa delle finiture (che sanno troppo di abbozzato/grossolano imho)


Close Up Viso
Da questa inquadratura si nota bene il bel nasino/bocca di Nadeko nonché la sfumatura di colore/discreta fattura delle frangette/capelli

Close Up Viso Laterale
Anche dal profilo destro si ha una buona visuale del mento/viso nonché dei dettagli della camicetta/capelli

Close Up Capelli
Close up dei capelli "A mocio" (in cui si nota l'evidente linea di giunzione/attaccatura degli stessi) e del braccio destro (ottime le pieghe/dettagli sulla spallina)

Nadeko happy Smile
Ed ecco finalmente una Nadeko solare che sorride!
Eccola in "full equip" con la borsa e la "palla al piede" (anche se il serpente annesso forse si addice di più all'altra espressione "cupa")  per quella che è imho la posa/inquadratura migliore della figure (difatti la esporrò così! :P)

Nadeko Snake
Serpente che vediamo un pò più nel dettaglio: nulla di trascendentale a dire il vero, è semplicemente plastica trasparente (cmq ben fatto e come resa visiva si lascia apprezzare); buona resa anche del gonnellino svolazzante (di cui si intravede sotto la lingerie) con bottoni annessi nonchè delle scarpe (semplici ma si lasciano apprezzare)

Snake Laterale Destra 
E' anche discretamente lungo come si pò ben notare dalla foto laterale (e si integra decisamente bene con la basetta anch'essa trasparente)

Snake Lato Destro
Sul lato destro si nota parecchio bene la borsa: il giallo chiaro con dettagli rossi aggiunge un tono di colore più solare/vivace alla figure himo

Nadeko Bag laterale
Di lato si può notare la discreta fattura della borsa: d'à l'idea di essere effetivamente "morbida" ed è ben realizzata nonostante la semplicità di colore e design.

Nadeko Bag Close Up
Frontalmente ed un pò più da vicino si nota qualche piccola imperfezione sulla fattura della borsa (ed imho si poteva aggiungere un terzo colore e/o qualche rifinitura extra) però tutto sommato è una cosa "da ragazzina" indi una certa semplicità/praticità dell'oggetto è d'obbligo e cmq forma e colore sono ok.

Nadeko Retro Bag
Ecco un paio di shot posteriori della borsa/serpente: imho il senso di "incompletezza" ora scompare (soprattutto la borsa sul lato destro si integra bene nel quadro generale ed anche il serpente fà la sua parte)

Nadeko Retro Bag 2
Serpente che , pur essendo trasparente, continua a rendere bene in qualsiasi angolazione venga fotografato: come nell'anime è una presenza "indefinita" che però c'è :P

Nadeko Bag Laterale Sinistra
Sul lato sinistro la resa visiva è più o meno uguale nella versione "base" (senza borsa/serpente) e non vengono coperti dettagli

Nadeko Bag Lato Sinistro
Stessa cosa anche qui

Nadeko Smile Laterale
Lateralmente si ha forse la 2da inquadratura/posa migliore degli scatti che ho fatto: si vede bene la figure/serpente/viso e si intravede la borsa a lato

Nadeko Smile Close Up Busto
La tracolla della borsa copre leggermente il fiocco/collo de vestito ma tutto sommato si integra bene con la figure

Nadeko Smile Close Up Viso
Molto bello questo sorriso "in posa" per uno scatto (con tanto di occhiolino, che il fotografo virtuale sia Arararargi Onichan?:P)


Nadeko Close Up Viso  Laterale
Anche lateralmente si ha un'ottima resa del viso/naso/bocca/occhio: decisamente una Nadeko che sorride ha il suo fascino :P 


3) Comparsion e Conclusioni 

Hitagi Nadeco Comparsion 1
Ed ecco le 2 rivali una di fianco all'altra: come  dimensioni, nonostante Hitagi-Sama sia opera della GSC, sono entrambe in scala 1/8 indi rispecchino fedelmente l'altezza/proporzioni reali dei personaggi; Hitagi è decisamente più "accessoriata" (in molti sensi!) ma Nadeko è il classico caso di "CBCR" (cosa che non mancherà di fare nelle novel) indi il risultato della sfida tra le 2 è tutt'altro che scontato :P



Hitagi Nadeco Comparsion 2
Anche dall'alto si può notare che Hitagi ha decisamente più sfumatura di colore/dettagli (ed ingombro) di Nadeko; a tal proposito la versione GSC era anche ben accessoriata (aveva un bella basetta a diorama per altro) che riprendeva la cover del DVD/BR relativo (come tutte le figure GSC dedicate a Bake) e risulta ben fatta ma non piacendomi posa e soggetto (odio abbastanza gli sukumizu scolastici giapponesi e quel loro blu monotono...) ho optato per la versione Alter

The (Good) Tsundere, The (Bad) Snake and the (Unugly) Fujoshi
Mettiamo anche Kanbaru nel lotto và che male non ci stà! (anche se per il "joke" avrei dovuto metterla a destra con Nadeko in centro ma stava meglio così :P)

Sui "dettagli" posso dire che GSC ha fatto un gran lavoro su Hitagi (o la linea di Bake in generale) indi (stra?) vince su Alter (ma per quello dovrò decidermi a fare una recensione di Hitagi e Kanbaru...) ma paragoni tra case a parte, cmq Nadeko si difende bene: oltre a "staccare" dalle divise scolastiche di Hitagi e Kanbaru (belle ma già Hanekawa sarebbe "di troppo" con quell'outfit per dire.. la stessa Nadeko GSC ha una camicetta rosa che farebbe troppo "tinta unita"...) aggiunge varietà al lotto ed è cmq ben realizzata per fattura e colorazione... seppure qualche neo c'è: a parte le imperfezioni che possono capitare (ad es. quella sulla borsa) c''è una buona cura per alcune cose (la resa/colorazione del vestito e piegature annesse) mentre altre sono un pò troppo "semplici" (il già citato borsone ma soprattutto il fiocco/borsellino) e/o poco curate (imho le cuciture del colletto/dettagli dello stesso sono un pò grossolani e poco rifiniti...); ora la figure nel complesso è cmq bella e rende bene in foto/esposta, certo se si và a vederla più da vicino le imperfezioni saltano di più all'occhio (anche se c'è da dire che la borsa a tracolla "nasconde" il colletto... cosa voluta? Mhh...)
Della figure mi ritengo cmq soddisfatto, Alter ha fatto un discreto lavoro e non escludo di prendere altri prodotti della casa in questione (anche se spero siano più curati di questo a livello di rifiniture/dettagli...); per intanto penserò a che altra figure recensire (la logica direbbe Hitagi ma ho li una Dea sul suo altarino che reclama la mia attenzione da gennaio...)

Nessun commento:

Posta un commento